Pdor figlio di Kmer Ha scritto:confondi ITB con carburatori, non sono la stessa cosa.
Diciamo che sono uno l'evoluzione dell' altro: Con l'elettronica lavori più di fino, ma devi saper mappare e non tutti i rimappatori sono capaci di metter mano a delle elettroniche tipo emanage, megasquirt e cose simili.
Coi carburatori lavori più "a sgrosso", ma se sai metterli bene a punto la differenza con un' elettronica ed i 4 corpi non è abissale
Come detto da Costa lavoro da anni coi carburatori, ho montato di tutto su...di tutto (pure un 40 DCNF di una Fiat Dino su una Fiat 500 F sia con testata mono contotto che con testata sdoppiata, costruendo in entrambi i casi da zero il collettore di aspirazione). Ho già il kit pronto, ho uno scaffale di carburatori con le tarature più disparate, tromboncini di varie lunghezze....sull' elettronica invece mi manca tanto tanto...mi sono divertito in passato a mappare qualche TD e qualche benzina di amici, ma le conoscenze che ho non sono abbastanza per mappare una macchina con elettronica non stock...e non ho voglia di impazzire dei mesi per trovare chi riesce a farmi andare la macchina, col rischio di rimanere fermo per un sensore cablato male.
Coi carbs basta un cacciavite e me li regolo in qualsiasi momento.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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Pee Tee Ha scritto:Rip.
Dipende dai punti di vista....per me era più morta prima che stava ferma smontata, di ora che per lo meno le ruote le fa girare
Sicuramente in questo momento non ha le stesse caratteristiche che aveva prima e probabilmente non le avrà mai (per lo meno con me lo swap di motore non è preso nemmeno in considerazione perchè sono contrario a queste cose).
Per Lorenzo era un progetto diverso dal mio.
Per me sarà l'oggetto da divertimento, da week end in giro per colline toscane, da una giornata in pista, da "gioco monta smonta", da "sfogo di idee malsane" (vedi carburatori), ma che allo stesso tempo deve poter essere usato anche quotidianamente e, involontariamente per lei, diventare una sorta di vetrina della mia attività (ricambi per auto d'epoca e youngtimers, restauri, vendita ricambi aftermarket, vendita componentistica per motorsport ecc.)
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29-08-2016, 10:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2016, 10:31 da Fly Lemon.)
Costa Ha scritto:E' una vita che Fly bazzica coi carburatori...tranquilli non monterà dei solex
Anche lì....c'è solex e solex.
I primi, quelli degli anni '50/'60 erano dei *****i assurdi perchè fatti con leghe metalliche economiche che col tempo si deformavano.
Gli ultimi, quelli delle Alfetta/Giulietta/75 erano migliorati moltissimo, non avevano più i difetti dei predecessori ed avevano ormai raggiunto livelli di progettazione simili ai weber e dell' orto
Rispetto ai weber pero' ad es, sono sempre stati più evoluti rispetto alle pompe di ripresa: weber è andata avanti con il sistema a pompante fino agli anni '80 per poi passare al sistema a membrana, quando solex e dell' orto erano già 15 anni che lo adottavano.
Sul fatto poi che i solex andassero meno dei weber è vero, ma in pochi sanno il vero perchè: A parità di cilindrata ed applicazione, i solex avevano una carburazione più conservativa (l'esempio classico sono le Alfetta/Giulietta 1.8: coi solex avevano un venturi da 30 contro il 32 dei dell' orto e dei weber e getti ei freni aria più conservativi. Di fatto erano più rotondi nel funzionamento, perdendo grinta agli alti regimi...da qui la nomea che coi solex le macchine andavano meno)
OK, mi fermo sennò è finita:oops:
PS: I Giapponesi amano i Solex alla follia, gli inglesi adorano i dell' orto, gli italiani conoscono solo i weber. Io preferisco i Dell'Orto perchè molto più regolari nel funzionamento, si scarburano molto meno facilmente di solex e weber e se messi bene a punto vanno forte quanto i weber
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29-08-2016, 10:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2016, 10:52 da Fly Lemon.)
Molto bella! Ottimo lavoro, l'avevo vista da Biraghi ed effettivamente piangeva il cuore a vederla così. Ora che è risorta non sembra nemmeno la stessa macchina!
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Grazie
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
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Bella e mi piacciono molto anche i cerchi che hai messo. Da sistemare velocemente il paraurti davanti che con quelle due bugne fa tenerezza..oppure ci avviti sopra la targa come ho fatto io
Fly Lemon Ha scritto:Diciamo che sono uno l'evoluzione dell' altro: Con l'elettronica lavori più di fino, ma devi saper mappare e non tutti i rimappatori sono capaci di metter mano a delle elettroniche tipo emanage, megasquirt e cose simili.
Coi carburatori lavori più "a sgrosso", ma se sai metterli bene a punto la differenza con un' elettronica ed i 4 corpi non è abissale
Come detto da Costa lavoro da anni coi carburatori, ho montato di tutto su...di tutto (pure un 40 DCNF di una Fiat Dino su una Fiat 500 F sia con testata mono contotto che con testata sdoppiata, costruendo in entrambi i casi da zero il collettore di aspirazione). Ho già il kit pronto, ho uno scaffale di carburatori con le tarature più disparate, tromboncini di varie lunghezze....sull' elettronica invece mi manca tanto tanto...mi sono divertito in passato a mappare qualche TD e qualche benzina di amici, ma le conoscenze che ho non sono abbastanza per mappare una macchina con elettronica non stock...e non ho voglia di impazzire dei mesi per trovare chi riesce a farmi andare la macchina, col rischio di rimanere fermo per un sensore cablato male.
Coi carbs basta un cacciavite e me li regolo in qualsiasi momento.
L'accensione come verrà gestita? Mantieni la centralina originale?
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