This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
Count me in! Big Grin
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Ci sono! Big Grin durante l'inverno penso di smontare anche io la scocca
  Cita messaggio
(25-06-2024, 23:09)Phreno Ha scritto:
(25-06-2024, 21:52)Alessandro Ha scritto:
(25-06-2024, 08:06)HPDxxx Ha scritto: grazie ragazzi, siete troppo buoni! Smile se avessimo tempo sarebbero cose belle da fare insieme!
ogniuno sulla propria auto... in un mega capannone attrezzato... immaginatevi che vigata!
Sarrebbe favoloso!
Senza contare lo scambio di conoscenze, attrezzi e ricambi dal vivo Smile

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Figata.

Ognuno che porta la sua auto con in programma un lavoretto da 5 minuti e finiamo tutti quanti con le auto a telaio a spazzolare e sgrassare braccetto e motori mentre andiamo in Uber a comprarci secchi per farci la zincatura di gruppo e finiamo la serata tornando a casa a piedi....

Hard parking garage fatto bene insomma.

Ditemi dove e quando .

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Ahahaahaahahahahhaha servirebbe un pulmino rigorosamente da non smontare mai!

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Complimenti Davide per tutto il lavoro che hai svolto sinora, il tuo thread è una gioia per gli occhi e per lo spirito.
é bello vedere così tanta passione in un giovane per un mondo (quello automobilistico e non solo) che purtroppo sta cambiando così rapidamente, ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo progetto e spero di vedere presto gli aggiornamenti.
Quando finalmente potrai accenderla e partire non potrai più farne a meno, la mia NA di 35 anni è con me da 24 e l'unico rammarico è quello di non poterla usare tutti i giorni.
  Cita messaggio
(28-06-2024, 17:15)Andrea72 Ha scritto: Quando finalmente potrai accenderla e partire non potrai più farne a meno, la mia NA di 35 anni è con me da 24 e l'unico rammarico è quello di non poterla usare tutti i giorni.


pero' qundo lo fai è fotografatissima  Cool
  Cita messaggio
(28-06-2024, 17:15)Andrea72 Ha scritto: Complimenti Davide per tutto il lavoro che hai svolto sinora, il tuo thread è una gioia per gli occhi e per lo spirito.
é bello vedere così tanta passione in un giovane per un mondo (quello automobilistico e non solo) che purtroppo sta cambiando così rapidamente, ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo progetto e spero di vedere presto gli aggiornamenti.
Quando finalmente potrai accenderla e partire non potrai più farne a meno, la mia NA di 35 anni è con me da 24 e l'unico rammarico è quello di non poterla usare tutti i giorni.

Ciao Andrea, 
grazie per il messaggio! sapere che fa piacere anche a chi legge mi rende ancora più felice!  Smile visto che per una ragione o l'altra le uso poco, almeno ce le godiamo sui forum  Tongue


in mattinata arrivano un pò di news... nel weekend ci ho dato dentro di flex!  Big Grin
  Cita messaggio
questo weekend, preso da un insolito entusiasmo, ci ho dato dentro più del solito....  :drink4:
ho finito di sigillare i lamierati nuovi sul fondo.

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 3.jpg]

ovviamente sigillerò anche tutte le lamiere originali prima di trattare il fondo, ma per quello c'è ancora tempo, devo fare ancora parecchi lavori che vedremo più avanti...

nel frattempo ho iniziato a lavorare sulle minigonne esterne.
dopo aver visto il resto del marciume, non potevo sperare che loro fossero sane...
ma complice un ripristino di carrozzeria di qualche ex-proprietario, diciamo che SEMBRANO messe bene...

[Immagine: 4.jpg]

certo questa crepetta mi fa troppo incuriosire..... :-"

[Immagine: 5.jpg]

la voglia di infilare un cacciavite e vedere cosa succede è troppo grande...

[Immagine: 6.jpg]

ok.... direi che inizio a portare tutto a lamiera e vediamo che disastri ci sono....
tutto sommato a parte una piccola riparazione non ci sono danni o buchi rattoppati a stucco, pensavo peggio.

[Immagine: 7.jpg]

la "punta" anteriore del brancardo, dove si attacca il passaruota anteriore, è un pò cribbiata... e le viti del parafango sono spezzate al suo interno.

[Immagine: 9.jpg]

al posteriore invece, era già stata aperta e lo scatolato all'interno tagliato...
quello che non c'è non può marcire! :cheese: Hammer

[Immagine: 8.jpg]

direi che ne ho viste abbastanza.... Banplz
qui servono soluzioni radicali.

[Immagine: 10.jpg]



qui ci viene in soccorso mamma Mazda, guardate che FIGATA di manuale di carrozzeria che avevano fatto. :angle:

[Immagine: 13.png]

[Immagine: 14.png]

decido quindi di comprare i due brancardi completi nuovi...

[Immagine: 11.jpg]

[Immagine: 12.jpg]

non ho mai fatto lavori del genere ed ovviamente non posso spannellare mezza auto per togliere il brancardo..
chiedo un parere anche a Fortizia, che gentilmente mi da qualche dritta su come procedere. Blue
ovviamente qualsiasi porcata combino è solo colpa mia. :angle:
sarà una bell'avventura cambiarli. Wrench

inizio a spuntare quello che posso...

[Immagine: 15.jpg]

ecco come si presenta appena aperta...

[Immagine: 16.jpg]

[Immagine: 17.jpg]

inizio a ricostruire lo scheletro interno posteriore...
solita dima di carta e cartone, poi si passa a tagliare e piegare la lamiera e infine si salda tutto..

[Immagine: 16bis.jpg]

[Immagine: 18.jpg]

[Immagine: 16-bis3.jpg]

[Immagine: 16-bis4.jpg]

il resto si pulisce la poca ruggine superficiale che c'è in basso e nei punti in cui le lamiere erano accoppiate...

[Immagine: 16bi2.jpg]

[Immagine: 19.jpg]

altro pezzo di lamiera sostituito..

[Immagine: 20.jpg]

la lamiera della minigonna interna l'ho ribattuta bene contro l'abitacolo e sigillata da dentro...

[Immagine: 21.jpg]

[Immagine: 22.jpg]

e dopo due giorni di lavoro (si, sono lento!) ecco dove sono arrivato...

[Immagine: 23.jpg]

[Immagine: 24.jpg]
  Cita messaggio
ah... nello smontare la porta, ho trovato dei cavi che sembrano d'alta tensione  Big Grin

[Immagine: 25.jpg]

le due coppie nere sono cavi audio... 
avrò casse coassiali a due vie? bho! non ho ancora aperto i pannelli porta.... 

poi c'è un cavo inguainato, dove al suo interno ci sono 5 fili colorati.... 
non ho ancora guardato dove va nella portiera, ma in abitacolo si collega a questa scatoletta blu.

qualcuno di voi sa a cosa serve? non mi sembra originale per come passa in abitacolo alla CDC...

[Immagine: Senza-titolo.jpg]
  Cita messaggio
Stai facendo un lavorone, tutto questo taglia e cuci non è per niente banale, soprattutto nelle parti che saranno a vista.

Si capisce bene anche la complessità dello scatolato sottoporta, in troppi pensano che basti dare una sistemata dall'esterno per risolvere il problema della ruggine, quando invece il problema sta dentro!

Per i cavi audio, non sono sicuramente originali, visto che mazda usava conduttori singoli normalissimi come per il resto dell'impianto elettrico. Nella tua c'è anche il tweeter nelle porte ma penso che nell'impianto di serie ci sia un banalissimo collegamento in parallelo con il woofer nella porta.

Probabilmente avevano portato due coppie di cavi, una per il woofer ed una per il tweeter da collegare ad un'amplificatore a 4 vie.

Il cavo multipolare con il relè blu potrebbe essere un residuo di qualche impianto antifurto con gestione della chiusura centralizzata. L'unica è smontare i pannelli porta e guardare.
  Cita messaggio
grazie ragazzo.... eh si molto spesso quello che non si vede viene furbescamente tralasciato.
gli scatolati sottoporta sappiamo tutti che sono una zona critica, ma spesso si preferisce risanare solo la "pelle" esterna che si vede.

sicuramente c'era qualche sorta di impianto audio aftermarket, ne ho ritrovato cocci in giro per tutta l'auto...
cavi che andavano sotto i sedili (presumo per amplificatore), un paio di filtri nascosti sotto il cruscotto ed il cablaggio radio vandalizzato con un mezzo connettore ISO riadattato..
insomma avrò da fare una bella pulizia.

sarei quasi tentato di levare tutto e stop, visto che in teoria usciva senza autoradio...
ma un paio di casse originali con il suo cablaggio originalelo lascerei volentieri, tanto i pannelli porta sono predisposti, tanto vale usarla.

confermo che era presente un antifurto, del quale ho iniziato a rimuovere parecchie cose: sirena, centralina, cablaggi, sensori cofano ecc...
quando mi dedicherò alle porte vedrò dove finiscono quei 5 cavi in 1......
da originale c'è la chiusura centralizzata?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Roadster ND5RC JDM heniadir 221 56,362 04-09-2022, 12:10
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster Mariner 1.6 '89 davide94 43 27,769 28-11-2017, 15:12
Ultimo messaggio: davide94
  New Roadster - La Mondializzata Fr@nKi€_#7 78 33,820 24-10-2017, 11:14
Ultimo messaggio: Dado
  Roadster E-NA8C heniadir 296 52,310 02-05-2015, 09:15
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster 1.6 110cv imbizzarriti hebi 5 3,115 25-02-2015, 20:19
Ultimo messaggio: hebi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)