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[NA] Eunos Roadster RS-ltd
(20-01-2025, 12:00)tHeo Ha scritto:
(20-01-2025, 11:42)HPDxxx Ha scritto: domanda in merito al differenziale...

Parliamo del torsen TYPE 1 presente sulle 1.8 NA (mi pare fino al 96), che è quello presente sulla mia.
c'è compatibilità con altri pignoni e corone sul mercato? cioè  si possono fare mix?
se prendo un differenziale open originale (con semiassi push-in) posso swappare corona e pignone nel mio torsen?

Ciao, sì, tutti i diff NA8, NB e NBFL sono compatibili tra di loro  Smile

grazie per la conferma! 

se qualche anima pia avesse in casa un differenziale (anche open) da cui recuperare pignone e corona da 4.3 batta un colpo, che magari risparmio qualche eresia e qualche decennio di purgatorio  Angry Angel
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(20-01-2025, 11:42)HPDxxx Ha scritto: domanda in merito al differenziale...

Parliamo del torsen TYPE 1 presente sulle 1.8 NA (mi pare fino al 96), che è quello presente sulla mia.
c'è compatibilità con altri pignoni e corone sul mercato? cioè  si possono fare mix?
se prendo un differenziale open originale (con semiassi push-in) posso swappare corona e pignone nel mio torsen?

Si, è compatibile!
L'importante è che prendi i differenziali con conica da 7" quindi non delle 115 cv ma delle 90 cv e 1.8.
A memoria va bene anche corona e pignone Honda S2000 e Kia Sportage.
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(20-01-2025, 12:05)Alessandro Ha scritto:
(20-01-2025, 11:42)HPDxxx Ha scritto: domanda in merito al differenziale...

Parliamo del torsen TYPE 1 presente sulle 1.8 NA (mi pare fino al 96), che è quello presente sulla mia.
c'è compatibilità con altri pignoni e corone sul mercato? cioè  si possono fare mix?
se prendo un differenziale open originale (con semiassi push-in) posso swappare corona e pignone nel mio torsen?

Si, è compatibile!
L'importante è che prendi i differenziali con conica da 7" quindi non delle 115 cv ma delle 90 cv e 1.8.
A memoria va bene anche corona e pignone Honda S2000 e Kia Sportage.

grazie Alessandro per la preziosa informazione!  Heart 
mi hanno già linkato in privato un pignone e corona S2000 da 4,3
vorrei solo esser sicuro della compatibilità onde evitare di portare a casa un pezzo di ferro costoso.
altrimenti cerco direttamente un open mazda così da essere sicuri.
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(20-01-2025, 12:14)HPDxxx Ha scritto:
(20-01-2025, 12:05)Alessandro Ha scritto:
(20-01-2025, 11:42)HPDxxx Ha scritto: domanda in merito al differenziale...

Parliamo del torsen TYPE 1 presente sulle 1.8 NA (mi pare fino al 96), che è quello presente sulla mia.
c'è compatibilità con altri pignoni e corone sul mercato? cioè  si possono fare mix?
se prendo un differenziale open originale (con semiassi push-in) posso swappare corona e pignone nel mio torsen?

Si, è compatibile!
L'importante è che prendi i differenziali con conica da 7" quindi non delle 115 cv ma delle 90 cv e 1.8.
A memoria va bene anche corona e pignone Honda S2000 e Kia Sportage.

grazie Alessandro per la preziosa informazione!  Heart 
mi hanno già linkato in privato un pignone e corona S2000 da 4,3
vorrei solo esser sicuro della compatibilità onde evitare di portare a casa un pezzo di ferro costoso.
altrimenti cerco direttamente un open mazda così da essere sicuri.

Ovviamente aspetta conferme, ma dovrebbe montare senza problemi Wink
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non ricordo quale, ma c'era una delle coniche "non mazda" ma compatibili che richiedeva un anello distanziale da interporre sul differenziale per recuperare la corretta posizione pignone-corona
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
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(20-01-2025, 12:23)MyWay Ha scritto: non ricordo quale, ma c'era una delle coniche "non mazda" ma compatibili che richiedeva un anello distanziale da interporre sul differenziale per recuperare la corretta posizione pignone-corona

visto il numero di eresie che ho già pronunciato, eviterei di garantirmi un posto all'inferno.
andrei con la soluzione più sicura...  Big Grin
attendo conferme da chi l'ha già fatto.  Blush
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sto ricostruendo il puzzle in stile Agatha Christie..

parliamo di differenziale torsen per 1.8....
inizialmente si usavano semiassi flangiati, dal 95 in poi se non ho capito male si è passati ai semiassi push-in.

cito: " "Later 1.8 liter halfshafts, after mid '95 are one piece - without separate stub shafts.""

la domanda è: i semiassi flangiati per 1.8 NA si trovano anche su altri esemplari/motorizzazioni?
si possono usare entrambi i tipi di semiasse a parità di differenziale?
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(21-01-2025, 13:01)HPDxxx Ha scritto: sto ricostruendo il puzzle in stile Agatha Christie..

parliamo di differenziale torsen per 1.8....
inizialmente si usavano semiassi flangiati, dal 95 in poi se non ho capito male si è passati ai semiassi push-in.

cito: " "Later 1.8 liter halfshafts, after mid '95 are one piece - without separate stub shafts.""

la domanda è: i semiassi flangiati per 1.8 NA si trovano anche su altri esemplari/motorizzazioni?
si possono usare entrambi i tipi di semiasse a parità di differenziale?

Da noi quelli in 2 pezzi sono poco comuni. Credo siano stati montati solo sulle prime 1.8. Sulle 1.6 90 cv ho sempre visto quelli in un unico pezzo senza flangia.
Entrambi i semiassi sono compatibili col differenziale da 7"
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(21-01-2025, 13:56)Alessandro Ha scritto: Da noi quelli in 2 pezzi sono poco comuni. Credo siano stati montati solo sulle prime 1.8. Sulle 1.6 90 cv ho sempre visto quelli in un unico pezzo senza flangia.
Entrambi i semiassi sono compatibili col differenziale da 7"

ciao Alessandro, grazie per la conferma..
anche alex in privato mi ha detto la stessa cosa.

attualmente posseggo quelli push-in senza flangia, funzionano e sono in ottime condizioni, ma mi piacerebbe recuperare quelli "giusti" flangiati.
ennesimo pezzo difficile da recuperare  Confused
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(16-01-2025, 12:04)Alessandro Ha scritto:
(16-01-2025, 11:39)HPDxxx Ha scritto: grazie mille Alessandro, ti ho mandato la mail in PM.
questo è in un unico pezzo o ha comunque la "doppia griglia" per bloccare il filtro?

L'ho disegnato in un unico pezzo in quanto ho mantenuto la retina metallica originale  e la seconda griglia era praticamente inutile.
Molti filtri che ho viso in giro prevedono il taglio della retina il montaggio della scatola filtro all'interno del convogliatore (come il modello del primo link che mi hai inviato).
Io l'ho disegnato in modo da montarlo esternamente perché non avevo intenzione di tagliare la rete e anche per diminuire il meno possibile la portata d'aria.

Inizia a prendere forma! 

https://youtu.be/5LOU1AX0qSs?feature=shared

Ho riportato i meriti in descrizione  Smile
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