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(21-01-2025, 18:29)HPDxxx Ha scritto: (16-01-2025, 12:04)Alessandro Ha scritto: (16-01-2025, 11:39)HPDxxx Ha scritto: grazie mille Alessandro, ti ho mandato la mail in PM.
questo è in un unico pezzo o ha comunque la "doppia griglia" per bloccare il filtro?
L'ho disegnato in un unico pezzo in quanto ho mantenuto la retina metallica originale e la seconda griglia era praticamente inutile.
Molti filtri che ho viso in giro prevedono il taglio della retina il montaggio della scatola filtro all'interno del convogliatore (come il modello del primo link che mi hai inviato).
Io l'ho disegnato in modo da montarlo esternamente perché non avevo intenzione di tagliare la rete e anche per diminuire il meno possibile la portata d'aria.
Inizia a prendere forma!
https://youtu.be/5LOU1AX0qSs?feature=shared
Ho riportato i meriti in descrizione
Ottimo!
Fammi sapere se ti piace il risultato finale
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Prosegue il rimontaggio dei pezzi ingombranti, così da liberare spazio in garage..
E' il turno delle portiere.
qualche difetto sui rivestimenti, ma niente di irrecuperabile...
vecchi monconi dell'impianto audio che sto eliminando...
penso che in passato ci fosse anche una chiusura centralizzata aftermarket.
porta destra in buone condizioni...
a parte i cablaggi extra e le casse audio non originali (da cambiare, membrane rotte!), il resto è abbastanza immacolato..
porta sinistra invece è stata molestata... penso abbiano iniziato una pseudo-insonorizzazione rivolta al car audio, incollando pezzi (a caso) di carta catramata...
vabbè con un pò di pazienza ho eliminato tutto sia dentro che fuori.
il sali-scendi dei finestrini era un pò uno schifo, lenti a salire e scendere, ed uno dei due andava a scatti e si bloccava.
ne ho approfittato per smontare i vetri ed ho comprato gli scorrevoli nuovi.
ecco spiegato perchè scorreva male e si bloccava....
scorrevole staccato dal vetro e tampone di fine corsa a zonzo nella portiera.
ora ho capito anche da dove arrivavano le maracas
e per non farci mancare niente, avevo anche il vetro sinistro azzurrato (tutto gli altri sono trasparenti).
ovviamente sostituito con un altro vetro originale trasparente.
sull'internet leggevo che bastava cambiare i "pomelli" che chiamano scorrevoli, ma se posso darvi un consiglio, SMONTATE LE GUIDE!!!
si riempiono di sporco che si lega con il grasso (ormai fossilizzato dopo 30 anni).
consiglio un bel lavaggio completo a mollo nella benzina..
I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc...
ora mancano solo le casse nuove, poi richiudo i pannelli e torneranno in auto.
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Nel mentre che arrivano i pezzi necessari a completare le porte (casse audio con relativi adattatori per i connettori), ho proseguito con il montaggio della meccanica posteriore.
E' passato quasi un anno da quando era in QUESTE CONDIZIONI
Ma finalmente dopo le cure necessarie, tutto è tornato agli antichi splendori ed è pronto per essere rimontato.
i fuselli sono stati anch'essi sabbiati e verniciati, ovviamente andando a mascherare le sedi dei cuscinetti e dei para polvere.
a completare: cuscinetti nuovi e para polvere semiassi lato ruota..
Per quanto riguarda il kit Bushing, mi sono orientato su Energy Suspension, uso i loro prodotti da 20 anni sulle mie auto e mi sono sempre trovato benissimo, anche a distanza di tempo.
Fittaggio ECCELLENTE e qualità delle parti al top.
Il kit è davvero ben fatto, ogni bushing ha la sua numerazione stampigliata sul pezzo e relativo schema di montaggio.
Alcune metà sono asimmetriche, quindi è importante dividere tutto con attenzione.
La confezione è già divisa in buste in funzione dell'area di lavoro, ma è comunque necessario individuare le camice ed i bushing corretti.
Triangoli posteriori superiori + fuselli e mozzi...
Trapezi posteriori inferiori
Antirollio posteriore con relativi rinvii.
Questo è l'unico intoppo che ho avuto con tutto il kit Energy, ma è "colpa" della mia macchina che monta delle barre antirollio dedicate.
Nel kit sono incluse boccole da 19mm anteriori e 12,5mm posteriori, che son le misure utilizzate nel 90% delle NA.
Le versioni speciali con R-package, oltre alle sospensioni Bilstein utilizzavano barre di diatri leggermente diversi.
Circa 20-21mm l'anteriore e 11mm la posteriore, motivo per cui servono bushing appositi.
I cuscinetti dopo qualche ora in freezer sono entrati nei fuselli con pochissima fatica...
peccato che i marcioni produttori dei cuscinetti, non hanno nemmeno inscluso i seger nuovi, quindi devo aspettare di recuperarne due prima di rimontare i mozzi (anche loro in freezer per la felicità di mogli e fidanzate
Tutti i bushing sono stati installati e ingrassati con l'apposito prodotto fornito nel kit.
Bulloneria ed eccentriche decapate e rizincate come da post precedenti...
e finalmente riassemblaggio sul telaio!
ho aggiunto grasso marino in ogni dove... che male non fa..
28-01-2025, 13:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2025, 13:04 da MattMPS.)
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Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc...
ora mancano solo le casse nuove, poi richiudo i pannelli e torneranno in auto.
domanda: come hai reincollato il "cellophane" della portiera, e hai rimesso quello della portiera dove è stato rimosso in precedenza ?
Ho letto in giro che il film sulla portiera è abbastanza importante per la "salute" dell'altoparlante (umidità)
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
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(28-01-2025, 13:01)MattMPS Ha scritto: Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc...
ora mancano solo le casse nuove, poi richiudo i pannelli e torneranno in auto.
domanda: come ha rincollato il "cellophane" della portiera, e hai rimesso quello della portiera dove è stato rimosso in precedenza ?
Ho letto in giro che il film sulla portiera è abbastanza importante per la "salute" dell'altoparlante (umidità)
non ho ancora richiuso le porte perchè sono in attesa dei pezzi necessari...
per le plastiche di chiusura interne penso le realizzerò ex novo ritagliandole e usando l'unica superstite come dima.
ma devo vedere come viene, perchè sono termoformate in prossimità della maniglia e non vorrei venisse una porcata, ti aggiornerò!
per quanto riguarda la colla, mi piacerebbe rimuoverla e rimetterne di nuova, ma è davvero un castigo divino....
son quasi tentato di provare quelle "spazzole rimuovi colla" che vendono per carrozzieri, non le ho mai provate però, qualcuno ha feedback a riguardo?
28-01-2025, 13:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2025, 13:14 da MattMPS.)
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(28-01-2025, 13:07)HPDxxx Ha scritto: (28-01-2025, 13:01)MattMPS Ha scritto: Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc...
ora mancano solo le casse nuove, poi richiudo i pannelli e torneranno in auto.
domanda: come ha rincollato il "cellophane" della portiera, e hai rimesso quello della portiera dove è stato rimosso in precedenza ?
Ho letto in giro che il film sulla portiera è abbastanza importante per la "salute" dell'altoparlante (umidità)
non ho ancora richiuso le porte perchè sono in attesa dei pezzi necessari...
per le plastiche di chiusura interne penso le realizzerò ex novo ritagliandole e usando l'unica superstite come dima.
ma devo vedere come viene, perchè sono termoformate in prossimità della maniglia e non vorrei venisse una porcata, ti aggiornerò!
per quanto riguarda la colla, mi piacerebbe rimuoverla e rimetterne di nuova, ma è davvero un castigo divino....
son quasi tentato di provare quelle "spazzole rimuovi colla" che vendono per carrozzieri, non le ho mai provate però, qualcuno ha feedback a riguardo?
la faccenda del film plastico nelle portiere è una bella "sega" e non ho trovato (in giro) una soluzione DIY potabile, ti segnalo questo link
https://www.maruhamotors.co.jp/miata/par...lator.html
al di là del fatto che a me il movimento vetro di Maruha pare quello di IL Motorosport (ma accetto obiezioni, scrivete pure, anzi, se lo avete comprato da IL scrivete la vs esperienza)
parla di "door screen" e mostra quello che parrebbe essere un ricambio , ma di colla non ne parla. Inglese , anzi ENGRISH da giapponese, ma il problema se lo sono posti
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
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il movimento vetro mi sembra uguale (o comunque molto simile) a quello originale che ho nelle porte: guide, motore e corde mi sembrano uguali.
Per quanto riguarda la colla malefica, dal tuo link almeno sappiamo di cosa si tratta: sealed with Butyl Rubber
credo sia questa...
in rotolo:
https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-pro...it/IT/EUR/
cartuccia:
https://ita.sika.com/it/edilizia/sigilla...al-bt.html
28-01-2025, 13:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2025, 14:05 da Fletch.)
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(28-01-2025, 13:07)HPDxxx Ha scritto: non ho ancora richiuso le porte perchè sono in attesa dei pezzi necessari...
per le plastiche di chiusura interne penso le realizzerò ex novo ritagliandole e usando l'unica superstite come dima.
ma devo vedere come viene, perchè sono termoformate in prossimità della maniglia e non vorrei venisse una porcata, ti aggiornerò!
per quanto riguarda la colla, mi piacerebbe rimuoverla e rimetterne di nuova, ma è davvero un castigo divino....
son quasi tentato di provare quelle "spazzole rimuovi colla" che vendono per carrozzieri, non le ho mai provate però, qualcuno ha feedback a riguardo?
Le plastiche esistono come ricambio, le avevo prese anni fa e forse dovrei averle in garage intonse da qualche parte (se le trovo sono tue).
Il butile lo rimuovi in pochissimo tempo con spray rimuovi etichette o brake cleaner. Quello nuovo lo metti usando strisce in rotolo (Amazon) o con cartucce tipo silicone (ne ho uno della 3M, cerco il codice).
La ND non esiste.
28-01-2025, 14:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2025, 14:07 da Phreno.)
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(28-01-2025, 13:07)HPDxxx Ha scritto: (28-01-2025, 13:01)MattMPS Ha scritto: Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc...
ora mancano solo le casse nuove, poi richiudo i pannelli e torneranno in auto.
domanda: come ha rincollato il "cellophane" della portiera, e hai rimesso quello della portiera dove è stato rimosso in precedenza ?
Ho letto in giro che il film sulla portiera è abbastanza importante per la "salute" dell'altoparlante (umidità)
non ho ancora richiuso le porte perchè sono in attesa dei pezzi necessari...
per le plastiche di chiusura interne penso le realizzerò ex novo ritagliandole e usando l'unica superstite come dima.
ma devo vedere come viene, perchè sono termoformate in prossimità della maniglia e non vorrei venisse una porcata, ti aggiornerò!
per quanto riguarda la colla, mi piacerebbe rimuoverla e rimetterne di nuova, ma è davvero un castigo divino....
son quasi tentato di provare quelle "spazzole rimuovi colla" che vendono per carrozzieri, non le ho mai provate però, qualcuno ha feedback a riguardo? Il Motorsport le vende nuove a tipo 13 euro.
Eccole
https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-door...-1582/2462
Vendono pure l adesivo dedicato.
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(28-01-2025, 13:07)HPDxxx Ha scritto: (28-01-2025, 13:01)MattMPS Ha scritto: Citazione: I pannelli porta sono stati sistemati, incollati bene i rivestimenti dove serviva ecc...
ora mancano solo le casse nuove, poi richiudo i pannelli e torneranno in auto.
domanda: come ha rincollato il "cellophane" della portiera, e hai rimesso quello della portiera dove è stato rimosso in precedenza ?
Ho letto in giro che il film sulla portiera è abbastanza importante per la "salute" dell'altoparlante (umidità)
non ho ancora richiuso le porte perchè sono in attesa dei pezzi necessari...
per le plastiche di chiusura interne penso le realizzerò ex novo ritagliandole e usando l'unica superstite come dima.
ma devo vedere come viene, perchè sono termoformate in prossimità della maniglia e non vorrei venisse una porcata, ti aggiornerò!
per quanto riguarda la colla, mi piacerebbe rimuoverla e rimetterne di nuova, ma è davvero un castigo divino....
son quasi tentato di provare quelle "spazzole rimuovi colla" che vendono per carrozzieri, non le ho mai provate però, qualcuno ha feedback a riguardo? Il Motorsport le vende nuove a tipo 13 euro.
Eccole
https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-door...-1582/2462
Vendono pure l adesivo dedicato.
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