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[NA] Eunos Roadster RS-ltd
Devo ordinare gli olii e liquidi vari... 
con Motul mi sono sempre trovato bene, penso continuerò con loro.
ma se avete qualche obiezione battete un colpo!  Wink

Pensavo di usare questi...

Olio motore: Motul 8100 x-cess gen2 5w40 (avrei optato per un 10w40, ma non lo fanno più).

Olio differenziale: Motul Gear 300 LS 75w90 (ho un torsen, quindi non è indispensabile sia LS, ma avendolo già in casa lo userei)

Olio cambio: Per la gradazione resterei sempre sul 75w90, entrambi sono in specifica GL4/5.
non so se optare per il Motylgear o il Gear300, stessa gradazione ma spec leggermente diverse.
100% sintetico il gear300 mentre un mischiotto semisintetico il motylgear (motul ha coniato il termine Technosynthese).

andrei tranquillo con il 300 sintetico, ma leggendo le schede tecniche il motyl lo consigliano per cambi duri o rumorosi..
io non l'ho mai usato e non saprei com'è, ma leggendo qui sul forum alcuni dicono sia "peggiorato" usando l'olio sbagliato.. 

https://azupim01.motul.com/media/motulDa...240827.pdf

https://azupim01.motul.com/media/motulDa...240809.pdf
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Motore e diff nessuna obiezione, vai sereno.

Cambio:
ne ho provato diversi, sempre in ottica uso pista.
-sintetico motul, abbandonato perchè lo rendeva molto preciso a freddo ma a caldo i soncronismi richiedevano più tempo per lavorare, a fine giornata avevo solo grattugiato parmigiano Big Grin
-Semi Motul, problema simile a caldo, inoltre a freddo era molto duro.
-altre 2/3 prove con oli di diverse marche e miscugli, niente da fare, non mi trovo-
-alla fine provo un olio (che in genere evito perchè non mi piace) Castrol manual qualcosa, a freddo devo dargli tempo (basta cambiare come la zia Pina quando va al mercato) per non far grattare i sincronismi, invece a caldo lo trovo perfetto, costa poco e va bene, uso solo più quello per i cambi Big Grin
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Io per cambio e differenziale mi son trovato bene con il Red Line, senti Balco (Balconi Performance) di solito ne ha sempre in casa.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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@alex considerando che l'uso sarà saltuario e stradale, dalla tua descrizione forse il motul Sintetico è il più indicato..
Potrei usarla per andare a lavoro ogni tanto o fare una passeggiata, almeno quei pochi km a freddo vorrei che funzionasse bene..
Pista non ne farà mai se non un trackday per capire come gira...

Castrol questo?
Ma se a freddo non va lascio stare.

https://www.castrol.com/it_it/italy/home...luids.html

@lupo grazie della dritta..
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Io nel cambio ho il Bardahl MTF 75W80 che ha specifiche GL-4 (dovrebbe essere più delicato chimicamente sui sincronizzatori) ed è manovrabilissimo anche a freddo.
Spesso lo trovi su eBay in bundle con un additivo T&D.

Nel diff Torsen invece ho Bardahl T&D 80W90 che è GL4/5
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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grazie a tutti per i suggerimenti...

ho ordinato:
Motore - 5lt motul 8100 5w40
Differenziale - Motul Gear 300 LS 75W90
Idroguida - Motul ATF III
Cambio - Bardahl MTF 75W90 GL4

Alla fine leggendo i feedback sia di Alex che di Theo (oltre che diverse conferme online) sembra che il GL4 sia proprio necessario, addirittura meglio dei GL5.
visto che tutti i motul sono a doppio standard, mentre il castrol e il bardhal in questione sono solo GL4.
vedremo all'atto pratico come va...
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(04-03-2025, 12:10)HPDxxx Ha scritto: grazie a tutti per i suggerimenti...

ho ordinato:
Motore - 5lt motul 8100 5w40
Differenziale - Motul Gear 300 LS 75W90
Idroguida - Motul ATF III
Cambio - Bardahl MTF 75W90 GL4

Alla fine leggendo i feedback sia di Alex che di Theo (oltre che diverse conferme online) sembra che il GL4 sia proprio necessario, addirittura meglio dei GL5.
visto che tutti i motul sono a doppio standard, mentre il castrol e il bardhal in questione sono solo GL4.
vedremo all'atto pratico come va...

Si anche io con il Motul GL4/5 nel cambio mi sono trovato male. Ho risolto con un Castrol solo GL4.
Evidentemente il cambio della Mazda è molto sensibile alla specifica.
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