quando avevo rimontato gli accessori del motore, oltre che sostituire tutti i componenti della distribuzione, avevo installato anche una puleggia albero motore nuova.
se vi ricordate, avevo montato il CAS (cam angle sensor) a occhio, è quindi necessario verificare la fase d'accensione con la pistola stroboscopica.
Il valore di riferimento dato dalla casa sono 10° dal PMS.
In molti consigliano di portare questo valore ad almeno 14° per spremere fino all'ultimo cavallo e guadagnare ulteriore brio.
https://www.miata.net/garage/ignition.html
ora che l'auto si accende posso regolare di fino questo aspetto.
essendo una puleggia aftermarket, non mi sono fidato della tacca originale, ho preferito verificare meccanicamente la sua posizione.
Quindi per prima cosa ho messo il primo pistone al PMS...
dopo di che ho segnato fisicamente le tacche sulla puleggia, in corrispondenza dei punti TDC (punto morto superiore) e BTDC (Before Top Dead Centre), così da essere sicuro della posizione puleggia non originale.
Citazione:94 a yellow mark at TDC and a white mark at 10 degrees BTDC
a questo punto ho verificato la fase d'accensione attuale...
https://youtube.com/shorts/3PbXvnbYG7U?s...r3bERebO01
come si può vedere dal video, praticamente era a zero gradi, è quindi necessario regolarla.
La procedura corretta è la seguente:
- accendere l'auto e portarla a temperatura
- ponticellare in diagnosi i PIN GND con TEN
- verificare numero di giri motore e in caso regolarli manualmente a 850rpm
- collegare la pistola stroboscopica all'alimentazione e al cavo candela del primo cilindro
- verificare la fase d'accensione e in caso regolarla muovendo il CAS
e questo il risultato dopo la regolazione...
https://youtube.com/shorts/Djn-0NY37R8?s...IN-_98C1id
ringrazio @tHeo per l'assistenza, all'inizio avevo mal interpretato alcune informazioni e grazie al confronto con Matteo abbiamo risolto brillantemente ....