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ggcapp Ha scritto:ho chiamato in motorizzazione per avere lumi sulla questione e mi hannod etto di andare li a prendere dei documenti che devo compilare, devo pagare dei bolli e poi mi chiameranno per il collaudo e devo presentarmi con i cerchi montati, i bollettini pagati, il nulla osta e quel foglio che mi rilasceranno loro, non interessa nessuna dichiarazione del gommaio in quanto sul nulla osta della casa viene gia' dichiarata le perfetta compatibilita' delle gomme che non creano nessun intralcio. Nel caso invece che il nulla osta avesse riportato delle modifiche meccaniche da effettuare tipo limitatore di sterzata o simile allora serviva la dichiarazione del lavoro fatto a regola d'arte dall'installatore del dispositivo....percui a me non serve!!!
Leggi bene il nulla osta perchè non dicendoti larghezza ed et del cerchio serve una dichiarazione dell'installatore (è stata la prima cosa che mi hanno chiesto in motorizzazione, girando un bel po' di gommisti tutti sanno di questa storia -deposito firma-), poi ho anche trovato "l'ingeniere" c@g@***** che NON mi ha fatto passare il collaudo perchè sulla dichiarazione non specificava "in quanto larghezza ed off-set sono compatibili con l'alloggiamento ruota" dicendo che lui non si prendeva la responsabilità.. : Fuck You :
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Ad ogni modo, (strano non ci sia nelle faq..) per tutta la trafila dell'omologazione, dopo il nullaosta si deve andare in motorizzazione e farsi dare il modulo TT2119, i due bollettini (25€ e 29,24€).
Una volta compilato il modulo, pagato i bollettini ritornate allo sportello e consegnarli per prenotare la visita di prova -come detto prima a me han chiesto il deposito firma dell'installatore-. Attenzione perchè con il nullaosta non potete circolare con le "nuove" gomme!
Il giorno della visita dovrete presentarvi con i pneumatici della prova montati, modulo ed una fotocopia del libretto.
Una volta passata la prova serve aspettare il libretto nuovo, dipende dalle provincie quanto tempo resterete senza (non si può andare all'estero, ricordo) di norma dopo un mese circa..
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ma scusa larghezza ed et del cerchio non sono misure riportate a libretto percui su cosa si basa la motorizzazione? Non capisco quale sia il parametro di riferimento visto che non e' riportata nessuna specifica sui libretti. Le misure si riferiscono alla dimensione di rotolamento e alla largezza della gomma non del canale che a parita' di battistrada potrebbe differire senza particolari problemi.
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Non lo so, l'ho anche chiesto e mi hanno risposto "è la prassi" (ovvero: non lo sanno nemmeno loro :haha: ) Anche perchè una volta che la gomma è a libretto posso mettere un'altro canale e altri et, quindi anche secondo me non serve assolutamente a nulla.. boh
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boh settimana nuova ti so dire qualcosa.....
Qualcuno mi sa dire se, una volta ottenuto il nulla osta, c'è un termine entro cui andare alla motorizzazione oppure se si può fare anche dopo un po' di tempo?
Sono indeciso se passare ai 17 e pensavo di iniziare a chiedere il nulla osta...
ND 2.0 Exceed
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Chiedi pure subito.. non ha scadenza
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allego un brandello di legge per avere un riferimento in piu':
Decreto del Presidente della Repubblica dicembre 1992 n. 495( in suppl. ord. Alla gazzetta Ufficiale 28 dicembre 1992 n. 303)
Alla lettera m stabilisce che:
(omissis) l’aggiornamento della carta di circolazione è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa.
Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l’Ufficio della Direzione Generale della M.C.T.C: competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
A leggere il leggese sembrerebbe che in caso di rilascio di nulla osta anche il collaudo stesso sia inutile e il buon senso direbbe altrettanto. Se MAzda dice che va bene perche' il Sig. Rossi della motorizzazine dovrebbe dubitarne?
ggcapp Ha scritto:ho chiesto i 205/40 r17, gia' con questi la macchina sara' molto peggio come handling e credo che con i 215 peggiori ulteriorimente.....si so che i 17" sono grandi ma tanto mi servono solo per pavoneggiarmi con la mia Mazdina, quando voglio fare sul serio rimonto il treno da 15".....
io ci ho fatto il viaggio di nozze con i 17!!
I traversi sono difficili ma in curva fa paura per non parlare degli svincoli!!
E = mc^2
Emozioni = mx-5 curve^2posti
A mè hanno dato 205/45 r16 e 215/40r16 ma le 17 non me le hanno date!
Monto 215/40r17 curve e tenuta spettacolari, ho perso un pochino in ripresa
driftare è diverso cioè con i 15 drifto molto piano tutto di potenza, con i 17 arrivo più secco in curva uso il trasferimento di carico e il drift viene bene, lungo e molto pulito.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.