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Info Camper!
#21
http://www.guidaassicurazioni.it/assicurazioni-camper
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#22
denghiu!
M1 Vspecial BRG 1991
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#23
ciao eccomi camperista esperto, ho girato tuuta Italia e tutta l'Austria e mi accingo ad andare oltre. Al momento sono appiedato per opportunita' nel senso che mi e' capitato di vendere benissimo il mio e mi era accorto che i prezzi stavano scendendo troppo velocemnte sull'usato. Oltretutto per ragioni familiari non potevo piu' usarlo settimanalmente. Allora da dove comincio? Innanzi tutto conviene l'acquisto solo se lo usi spesso altrimenti diventa un onere e basta. Poi la scelta dell'oggetto dipende dalle tue necessita'. Non prendere il camper usato in funzione di bisogni futuri, lo cambierai prima. Il primo camper non si scorda mai ma si cambia senz'altro. Le piantine base sono varie. Ma partiamo dall'esterno. Ci sono i mansardati con il letto matrimoniale sopra la cabina che consente di avere sempre un letto pronto e un camper di dimesioni ridotte pur avendo anche la zona pranzo sempre libera. I semintegrali sono quelli con cabina classica da furgincino ma senza mansarda con letto matrimoniale normalmente in coda. Questi hanno lunghezze maggiori ma sono piu' veloci e consumano meno. Poi i Motorhome. Letto spesso basculante sopra la zona guida e altro in coda (non necessariamente). Il primo prendilo corto e maneggevole. Non sono male nemmeno i caper puri ovvero i furgoni camperizzati, la scelta sta a te. Ti dico che dover disfare il letto per fare colazione e' una paranoia per me. Motorizzazioni ottime su base Fiat se scegli camper entro i 6 metri oltre passerei al gemellato posteriore. Ducato ha una rete assistenza migliore! Frigo va bene piccolo per due, il bagno e' fondamentale, ormai son tutti a cassetta ma non e' male avere il cosiddetto wc nautico ovvero la possibilita' di usare invece della cassetta delle acque nere un vero serbatoio da circa 40 -50 litri da scaricare con valvola sui pozzetti appositi. Acque chiare, di norma trovi un serbatoio di 100 litri minimo, in estate non sono moltissimi e se farai campeggio vero ovvero su una spiaggia senza possibilita' di rifornirti ce ne vora' uno aggiuntivoe installarlo non costa poco. Batterie di servizio, meglio se gel o a scarica lenta, in estate avere il pannello solare e' davvero utile, ci sono anche ricaricabetterie elettronici ottimizzati....occhio al bagno. il piatto doccia invecchie e tende a creparsi un po' su tutti i modelli. I camper con mansarda in pvc hanno spesso ristgni di umidita', controlla bene le zone di giunzione tra tetto e pareti e tra pareti e pavimento premendo con un dito, se senti molle indaga a fondo. Accessori che aumentano il valore sono serbatoi aggiuntivi, parabole per satellite, impianti cheaumentano l'autonomia elettrica come i pannelli, sospensioni alko ad aria o simili che aumantano il comfort e la stabilita'. Un piatto doccia crepato e' riparabile ma potrebbe aver fatto passare acqua che ha marcito il fondo in legno. Controlla dentro i pensili, apri tutto, e alza le materasse, controlla i cuscini, una piaga dei camper tenuti nei rimessaggi sono i topi che fanno danni.....occhio alle tracce! Fai una prova su strada e ascolta i rumori della cella, se rmoreggia troppo non e' cosa buona, sono fatte in legno e viti e si allntano con gli anni.....i letti a doghe sono piu' comodi, la veranda retrattile e' un accessorio quasi irrinunciabile e costa percui un usato che ne ha una e' preferibile. L'aria condizionata in cabina ti fa viaggiar bene anche in estate mentre quella in cella non serve a niente, ne devo ancra veder una che funziona bene. Il frigo va provato sia a gas che con il 220v, normalmente vanno meglio a gas. Il bombolone del gas ormai crea problemi perche' i benzinai non vogliono rifornire con il gas da autotrazione perche' e' considerata evasione fiscale.....meglio due normali bombole magari con secumotion, ovvero il dispositivo di sicurezza che in caso di perdita chiude le bombole......il mio primo camepr e's tato un Mizar 130 mansardato con due letti a castello e 4 posti a tavola sempre pronti il tutto in 5 metri e 60 centimetri......spero di esser stato utile, chiedi mi qualsiasi cosa vuoi anche su accessori o marchi o quel che ti viene in mente.
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#24
ggcapp Ha scritto:ciao eccomi camperista esperto, ho girato tuuta Italia e tutta l'Austria e mi accingo ad andare oltre. Al momento sono appiedato per opportunita' nel senso che mi e' capitato di vendere benissimo il mio e mi era accorto che i prezzi stavano scendendo troppo velocemnte sull'usato. Oltretutto per ragioni familiari non potevo piu' usarlo settimanalmente. Allora da dove comincio? Innanzi tutto conviene l'acquisto solo se lo usi spesso altrimenti diventa un onere e basta. Poi la scelta dell'oggetto dipende dalle tue necessita'. Non prendere il camper usato in funzione di bisogni futuri, lo cambierai prima. Il primo camper non si scorda mai ma si cambia senz'altro. Le piantine base sono varie. Ma partiamo dall'esterno. Ci sono i mansardati con il letto matrimoniale sopra la cabina che consente di avere sempre un letto pronto e un camper di dimesioni ridotte pur avendo anche la zona pranzo sempre libera. I semintegrali sono quelli con cabina classica da furgincino ma senza mansarda con letto matrimoniale normalmente in coda. Questi hanno lunghezze maggiori ma sono piu' veloci e consumano meno. Poi i Motorhome. Letto spesso basculante sopra la zona guida e altro in coda (non necessariamente). Il primo prendilo corto e maneggevole. Non sono male nemmeno i caper puri ovvero i furgoni camperizzati, la scelta sta a te. Ti dico che dover disfare il letto per fare colazione e' una paranoia per me. Motorizzazioni ottime su base Fiat se scegli camper entro i 6 metri oltre passerei al gemellato posteriore. Ducato ha una rete assistenza migliore! Frigo va bene piccolo per due, il bagno e' fondamentale, ormai son tutti a cassetta ma non e' male avere il cosiddetto wc nautico ovvero la possibilita' di usare invece della cassetta delle acque nere un vero serbatoio da circa 40 -50 litri da scaricare con valvola sui pozzetti appositi. Acque chiare, di norma trovi un serbatoio di 100 litri minimo, in estate non sono moltissimi e se farai campeggio vero ovvero su una spiaggia senza possibilita' di rifornirti ce ne vora' uno aggiuntivoe installarlo non costa poco. Batterie di servizio, meglio se gel o a scarica lenta, in estate avere il pannello solare e' davvero utile, ci sono anche ricaricabetterie elettronici ottimizzati....occhio al bagno. il piatto doccia invecchie e tende a creparsi un po' su tutti i modelli. I camper con mansarda in pvc hanno spesso ristgni di umidita', controlla bene le zone di giunzione tra tetto e pareti e tra pareti e pavimento premendo con un dito, se senti molle indaga a fondo. Accessori che aumentano il valore sono serbatoi aggiuntivi, parabole per satellite, impianti cheaumentano l'autonomia elettrica come i pannelli, sospensioni alko ad aria o simili che aumantano il comfort e la stabilita'. Un piatto doccia crepato e' riparabile ma potrebbe aver fatto passare acqua che ha marcito il fondo in legno. Controlla dentro i pensili, apri tutto, e alza le materasse, controlla i cuscini, una piaga dei camper tenuti nei rimessaggi sono i topi che fanno danni.....occhio alle tracce! Fai una prova su strada e ascolta i rumori della cella, se rmoreggia troppo non e' cosa buona, sono fatte in legno e viti e si allntano con gli anni.....i letti a doghe sono piu' comodi, la veranda retrattile e' un accessorio quasi irrinunciabile e costa percui un usato che ne ha una e' preferibile. L'aria condizionata in cabina ti fa viaggiar bene anche in estate mentre quella in cella non serve a niente, ne devo ancra veder una che funziona bene. Il frigo va provato sia a gas che con il 220v, normalmente vanno meglio a gas. Il bombolone del gas ormai crea problemi perche' i benzinai non vogliono rifornire con il gas da autotrazione perche' e' considerata evasione fiscale.....meglio due normali bombole magari con secumotion, ovvero il dispositivo di sicurezza che in caso di perdita chiude le bombole......il mio primo camepr e's tato un Mizar 130 mansardato con due letti a castello e 4 posti a tavola sempre pronti il tutto in 5 metri e 60 centimetri......spero di esser stato utile, chiedi mi qualsiasi cosa vuoi anche su accessori o marchi o quel che ti viene in mente.
Ecco questo mi serviva di leggere!!! quante info utili!!!!

me lo stampero' quando li iniziero' ad andare a vedere!!!
noi avevamo pensato ad un mansardato...

pro e contro!?

grazie davvero tantissimo!!!
M1 Vspecial BRG 1991
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#25
Elysa Ha scritto:mi sto iniziando ad informare per costi di assicurazione e bollo... mi sapete dare qualche info!?


C'e' una convenzione per i camperisti con Vittoria Assicurazioni che mi sembra si chiami formula strada e sembra la piu' completa, e' stata l'unica che ha risarcito anche i danni da incendio nei rimessaggi.....e' utile iscriversi all'associazione camperisti. Cmq per avere una panoramica nazionale del settore a Rimini c'e' la famosa rassegna MONDO NATURA con tanto di vendita dei camper usati e tutto quel che riguarda gli amati camper!
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#26
Elysa Ha scritto:Ecco questo mi serviva di leggere!!! quante info utili!!!!

me lo stampero' quando li iniziero' ad andare a vedere!!!
noi avevamo pensato ad un mansardato...

pro e contro!?

grazie davvero tantissimo!!!


Pro un letto sempre pronto, la mansarda ci vuole con piu' finestre possibili per favorire la circolazione d'aria, una sola finestra vuol dire poca aria. Va bene anche il singolo finestrone frontale. La mansarda per ragioni aerodinamiche fa consumare di piu' e in genere abbassa le prestazioni. Ma ricorda che con il camper la vacanza inizia quando giri la chiave d'accensione percui correre non serve. Ricordati di leggere la rivista Plein Air e anzi chiama la redazione e chiedi se possono inviarti Portolano, di norma la erdizione vecchia la regalano e la inviano a casa. Ci sono elencate tutte le aree a noi riservate in Italia e i preziosi punti di carico scarico a pozzetto. Ho delle foto di alcune zone visitate che se non avevo il camper non avrei mai potuto vedere. Trovarsi sulla spaggia di una riserva marina con amici di Prato e con dei tedeschi a brindare all'amicizia con il niente intorno alla luce di milioni di stelle e niente nel raggio di decine di km a ferragosto, svegliarsi circondato dai cavalli nel pian grande a Castelluccio di Norcia, visitare le citta' d'arte senza dover prenotare niente, partire sull'impulso di una idea e' fantastico!
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#27
e non dimenticare la rivista "tuttocamper" consigliata da Paolo Bitta in persona!


:haha:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#28
Rob72 Ha scritto:e non dimenticare la rivista "tuttocamper" consigliata da Paolo Bitta in persona!


:haha:


gia' i famosi cerchi in lega del camper di Bitta!!! La cosa incredibile del camper sono gli amici che ti fai per strada!!!
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#29
ggcapp Ha scritto:gia' i famosi cerchi in lega del camper di Bitta!!! La cosa incredibile del camper sono gli amici che ti fai per strada!!!
Io invece mi ricordo che in un campeggio della norvegia, durante la pioggia, alcune svedesi che soggiornavano in tenda ci chiesero di ripararsi all'interno del nostro camper... ovviamente facemmo di tutto per rendere il più piacevole possibile il loro "soggiorno" da noi.... :love:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#30
Rob72 Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:gia' i famosi cerchi in lega del camper di Bitta!!! La cosa incredibile del camper sono gli amici che ti fai per strada!!!
Io invece mi ricordo che in un campeggio della norvegia, durante la pioggia, alcune svedesi che soggiornavano in tenda ci chiesero di ripararsi all'interno del nostro camper... ovviamente facemmo di tutto per rendere il più piacevole possibile il loro "soggiorno" da noi.... :love:

beh ovviamente e' anche una ottima alcova per esercizi eroticoatletici!!!
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