spiderman Ha scritto:Presumo si dovuto al fatto che i nuovi sistemi di iniezione ad alta pressione scompongano meglio il gasolio prima di bruciarlo. Ma sul diesel non sono molto ferrato.
Corretto.
Il particolato e' talmente piccolo (prevalenza di PM 2 sui PM5 ed oltre) che non si ferma dentro lo scarico, non si ferma sul terminale, ma viene sparato fuori e rimane nell' aria.
E tu te lo respiri tutto.
E poiche' oggi le normative misurano solo il PM5, tutto cio' va bene.
Quando ci si decidera' a misurare il PM2 (quello che va a intasare i polmoni) sara' impossibile produrre gasolio a costi ragionevoli: gia' oggi produrre gasolio costa di piu' che produrre benzina (il prezzo e' tenuto basso dando un minor margine al benzinaio e caricando i costi di gadgets/campagne pubblicitarie solo sulla benzina).
E inoltre i filtri che si rigenerano bruciando il PM che hanno catturato non andranno piu' bene ....
:roll:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject