negative on that....
Prima di tutto non ritengo "trattare" equivalente a "fare brutta figura", ci mancherebbe....
Poi, lo sanno tutti che i prezzi di Autoscout sono generalmente trattabili... generalmente, perche' ovviamente dipende da un inserzionista all'altro... ma se non tratti, non saprai mai se e quanto lo sono !
In media comunque ti posso dire che sono trattabilissimi "almeno un po'", e spesso anche per un 10-15 percento. Te lo dico con cognizione di causa perche' ho fatto numerose telefonate nel corso degli anni e ho anche visitato personalmente parecchi inserzionisti, e per diverse autovetture: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8, Jeep Wrangler Rubicon serie precedente 4.0, di queste anche dalla Germania con gomme maggiorate omologate, Subaru Impreza STi la serie precedente (3 volumi 280 CV), e altro che ora non ricordo. E recentemente nel periodo di acquisto della MX-5, oltre ad almeno una ventina o piu' di proposte per MX-5 anche alcune Audi TT ultima serie (2.0T e 3.2 V6) coupe' e cabrio, nonche' una S3 (2.0T 265 CV, che stavo quasi per prendere al posto della MX-5 e come unica auto). Su quasi tutte ho spuntato prezzi migliori di quelli pubblicati, e in alcuni casi anche sensibilmente inferiori (e tra queste, la NC che ho poi acquistato).
Poi ovviamente il margine di trattativa di un'auto tra venditore e acquirente dipende sempre da un sacco di cose, in che condizioni versa il concessionario, da quanto tempo ha l'auto in esposizione e non la vende, quanto "tira" quel particolare modello, se e' benza o diesel, se e' un'auto "particolare" o se ce ne sono altre 300 di inserzioni simili, in che periodo dell'anno sei, etc etc etc... E last but not least, dall'abilita' del venditore e dell'acquirente nel trattare il prezzo
Ma certo che se prendi per oro colato tutto quello che ti propongono di primo acchito i venditori di auto (razza furbissima ! Ovviamente, con il mestiere che fanno), non fai bene al tuo portafoglio e sarai il "sogno" di tutti i venditori Senza offesa alcuna ovviamente.
Se avessi sempre acquistato le auto passate al "primo prezzo pubblicato, se mi va bene la prendo seno' guardo altro"... con la differenza accumulata ci comprerei sicuramente un'altra auto intera
Invece e' caso mai il contrario: sono io, acquirente, che devo (voglio...) assumere una posizione di forza: non ho "bisogno" di quella macchina ne' di chi me la vende. Se il venditore la vuole piazzare, questa e' la mia offerta (piu' o meno "sensata" ovviamente): prendere o lasciare. A decidere se "prendere o lasciare" e' lui, mica io. Di macchine in vendita ce ne sono a carrellate....
Inoltre un'altra regola che mi sono posto, praticamente da sempre, e': mai acquistare un'auto nuova su ordinazione.
Compro solo quello che vedo: qui la macchina, qui i soldi.
Ciao
Prima di tutto non ritengo "trattare" equivalente a "fare brutta figura", ci mancherebbe....
Poi, lo sanno tutti che i prezzi di Autoscout sono generalmente trattabili... generalmente, perche' ovviamente dipende da un inserzionista all'altro... ma se non tratti, non saprai mai se e quanto lo sono !
In media comunque ti posso dire che sono trattabilissimi "almeno un po'", e spesso anche per un 10-15 percento. Te lo dico con cognizione di causa perche' ho fatto numerose telefonate nel corso degli anni e ho anche visitato personalmente parecchi inserzionisti, e per diverse autovetture: Jeep Grand Cherokee 4.7 V8, Jeep Wrangler Rubicon serie precedente 4.0, di queste anche dalla Germania con gomme maggiorate omologate, Subaru Impreza STi la serie precedente (3 volumi 280 CV), e altro che ora non ricordo. E recentemente nel periodo di acquisto della MX-5, oltre ad almeno una ventina o piu' di proposte per MX-5 anche alcune Audi TT ultima serie (2.0T e 3.2 V6) coupe' e cabrio, nonche' una S3 (2.0T 265 CV, che stavo quasi per prendere al posto della MX-5 e come unica auto). Su quasi tutte ho spuntato prezzi migliori di quelli pubblicati, e in alcuni casi anche sensibilmente inferiori (e tra queste, la NC che ho poi acquistato).
Poi ovviamente il margine di trattativa di un'auto tra venditore e acquirente dipende sempre da un sacco di cose, in che condizioni versa il concessionario, da quanto tempo ha l'auto in esposizione e non la vende, quanto "tira" quel particolare modello, se e' benza o diesel, se e' un'auto "particolare" o se ce ne sono altre 300 di inserzioni simili, in che periodo dell'anno sei, etc etc etc... E last but not least, dall'abilita' del venditore e dell'acquirente nel trattare il prezzo
Ma certo che se prendi per oro colato tutto quello che ti propongono di primo acchito i venditori di auto (razza furbissima ! Ovviamente, con il mestiere che fanno), non fai bene al tuo portafoglio e sarai il "sogno" di tutti i venditori Senza offesa alcuna ovviamente.
Se avessi sempre acquistato le auto passate al "primo prezzo pubblicato, se mi va bene la prendo seno' guardo altro"... con la differenza accumulata ci comprerei sicuramente un'altra auto intera
Invece e' caso mai il contrario: sono io, acquirente, che devo (voglio...) assumere una posizione di forza: non ho "bisogno" di quella macchina ne' di chi me la vende. Se il venditore la vuole piazzare, questa e' la mia offerta (piu' o meno "sensata" ovviamente): prendere o lasciare. A decidere se "prendere o lasciare" e' lui, mica io. Di macchine in vendita ce ne sono a carrellate....
Inoltre un'altra regola che mi sono posto, praticamente da sempre, e': mai acquistare un'auto nuova su ordinazione.
Compro solo quello che vedo: qui la macchina, qui i soldi.
Ciao