eziomx Ha scritto:se tu monti una ruota con diametro diverso su un differenziale libero equivale ad andare avanti con una ruota che slitta sempre - in questo caso quella più piccola:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
se la monti con un differenziale lsd o autobloccante hai un continuo trasferimento di potenza sulla ruota più grande.
nel primo caso avrai una usura meccanica anomala dei meccanismi della parte dove monti la ruota piccola
nel secondo viaggi con un continuo sbilanciamento di trasferimento di potenza con una ruota chetira di più dell'altra con effetti negativi anchesulle geometrie.
Se fai pochi km e a bassa velocità non necerssariamente rompi..ovvio ma è meglio e consigliato mai montare ruote di diverso diametro sugli assi di trazione.
scusa eh......
abbiate pazienza, ma è così complicato da capire che un LSD (lo dice la parola stessa Limited Slip Diff) comincia ad intervenire (o meglio, ad avere efficacia) BEN DOPO che uno slittamento (e non certo per una differenza tra un asse e l'altro dell'8%... :haha: ) abbia avuto luogo????
è così complicato da capire che un open, o un qualsiasi Torsen, o un qualsiasi LSD, in condizioni NORMALI di utilizzo (quindi NON guidando selvaggiamente, o in condizioni di ghiaccio e neve), trasmette SEMPRE il 50% di coppia a ciascun asse a prescindere che la vettura sia in curva o meno, o con ruote diverse o meno????
poi ognuno faccia come gli pare, ma io preferisco continuare a RAGIONARCI sulle cose piuttosto che leggere uno stupido libretto delle istruzioni (peraltro corretto, in questo caso).
'97 NA British Green