eziomx Ha scritto:...veramente sei tu che non ragioni in questo frangente... :haha: in questo caso... :haha:Ezio, il ritardo di risposta è inteso nel BLOCCO (secondo un determinata percentuale in un LSD) del differenziale.
se monto una ruota diversa su un differenziale..qualsiasi sia esso ..lo rompi..non subito ovvio ma lo rompi.
poi non esiste un ritardo di risposta nei differenziali..ma dai..proprio tu lo dici..che sei uno dei pochi autorevoli qui sopra
( e lo dico in senso vero.. :beerchug: )
questo lo dice la fisica, la matematica : e come se cammini con una scarpa più alta...dopo due km hai male al piede dopo dieci non cammini più..
il ruotino serve a fare pochi km...ma ogni libretto scrive di nno montarlo sull'asse di trazione..persino quello della panda..proprio perchè sulla distanza provoca scompensi meccanici e rompe il differenziale.
detto questo... :beerchug: in amicizia..
un LSD, PRIMA comincia a slittare, poi blocca a causa della DIFFERENZA di ROTAZIONE dei due assi (non della coppia che non c'entra nulla, ancora), solo dopo, a causa di questo blocco, trasmette coppia all'asse con meno aderenza.
un Torsen, invece non ha alcun ritardo di intervento.
l'unica cosa che può accadere un LSD se c'è una differenza di diametri ruote, è un continuo slittamento delle frizioni (così come accade SEMPRE nel normalissimo utilizzo) ma mai tale da far intervenire il blocco.
'97 NA British Green