Sì praticamente diciamo tutti la stessa cosa in maniera diversa :haha:
Però dimenticate una cosa: coefficiente di sicurezza...... NON si scasserà mai, ma ovviamente le case mettono le mani avanti... molto avanti!!!!!
Considerate che i sistemi elettronici di stabilità (che operano proprio grazie alle proprietà dei differenziali) tagliano coppia in un unico caso: bloccaggio dell'asse di trasmissione o bloccaggio completo del differenziale (si pianta un ingranaggio in mezzo). Altrimenti li lasciano girare tranquillamente.
Il discorso sarebbe lo stesso che andare continuamente con una ruota sull'erba ed una sull'asfalto.... dopo un po' si scassa, ma quant'è questo "un po'"????
Idem sulla neve (ancora peggio, c'è in continuo un passaggio tra condizioni di aderenza e slittamento). Però non mi pare di aver mai sentito di torsen rotti per aver girato per troppo sulla neve
Però dimenticate una cosa: coefficiente di sicurezza...... NON si scasserà mai, ma ovviamente le case mettono le mani avanti... molto avanti!!!!!
Considerate che i sistemi elettronici di stabilità (che operano proprio grazie alle proprietà dei differenziali) tagliano coppia in un unico caso: bloccaggio dell'asse di trasmissione o bloccaggio completo del differenziale (si pianta un ingranaggio in mezzo). Altrimenti li lasciano girare tranquillamente.
Il discorso sarebbe lo stesso che andare continuamente con una ruota sull'erba ed una sull'asfalto.... dopo un po' si scassa, ma quant'è questo "un po'"????
Idem sulla neve (ancora peggio, c'è in continuo un passaggio tra condizioni di aderenza e slittamento). Però non mi pare di aver mai sentito di torsen rotti per aver girato per troppo sulla neve

Alberto