This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE
#36
Mrk Ha scritto:
WillyWilly Ha scritto:@mamo
chi ti ha consigliato quella posizione un pilota di rally??? Cool in tutte le macchine con airbag bisogna stare il più lontani possibile dal volante, il limite è indicato dal raggiungere comodamente la parte alta del volante senza staccare le spalle dal sedile; idem per i pedali, bisogna poterli schiacciare tutti a fine corsa senza dover muovere o ruotare il bacino.
ahahahahah questa mi è nuova :haha:
quello che dici dopo è giusto..


E' presto detto, se guidi alla maniera sportiva/rallystica sei appiccicato al volante, ma si suppone tu sia su una macchina da gara senza airbar (con un volante piccolo e figo Cool ) e con delle belle cinture a 4 punti che sono già tese intorno al tuo corpo.
Quando urti cosa succede? rimani nel punto in cui sei e non ti esplode nulla davanti.

Se invece guidi in posizione "sport" su una macchina normale al momento dell'urto le cinture non sono ancora tese. Ora che si tendono (grazie ai pretensionatori pirotecnici) e che si bloccano tu sei già col busto più avanti rispetto alla posizione originale.
Poi cosa succede? Entra in gioco il limitatore di sforzo per evitare che il tuo stesso peso premuto contro la cintura ti rompa le costole, quindi la cintura cede progressivamente e tu vai ancora avanti con busto e testa.
Solo alla fine affondi la faccia nell'airbag, che ha avuto il tempo di gonfiarsi proprio grazie ai millisecondi guadagnati tramite il lavoro della cintura di sicurezza.

Piccolo problema ... se non hai la cintura? o se già in partenza guidi appiccicato al volante?

Bhe arrivi a contatto con l'airbag troppo presto e ti esplode praticamente in faccia, rischiando non solo traumi al volto (tra cui ustioni causate dai gas esplosivi con cui si gonfia) ma anche traumi al collo visto che ti risbatte indietro.
Questo era il difetto del Nissan Navara fino a 2 anni fa, l'airbag scoppiava troppo tardi e il guidatore arrivava troppo vicino ad esso (risultati crash test euro ncap).

Per questo su tutte le macchine moderne si consiglia di stare il più lontani dal volante compatibilmente alla propria capacita di raggiungere il fondo dei pedali e la posizione di braccia di cui dicevamo nei post prima.

...che bella pappardella che ho scritto, si vede che sono malato e non parlo con nessuno tutto il giorno!!! :haha:
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da senna - 25-05-2010, 02:23
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da Costa - 25-05-2010, 09:03
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da senna - 25-05-2010, 11:44
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da massi - 25-05-2010, 12:08
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da senna - 25-05-2010, 13:03
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da Costa - 25-05-2010, 13:10
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da senna - 25-05-2010, 13:39
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da Costa - 25-05-2010, 18:14
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da Rob72 - 26-05-2010, 09:34
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da Mrk - 26-05-2010, 18:48
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da Rob72 - 26-05-2010, 19:05
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da WillyWilly - 26-05-2010, 20:37
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da senna - 27-05-2010, 17:22
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da smoke - 28-05-2010, 13:52
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da senna - 05-06-2010, 17:58
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da senna - 05-06-2010, 21:58
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da senna - 06-06-2010, 02:04
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da senna - 06-06-2010, 02:04
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da smoke - 06-06-2010, 10:55
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da senna - 06-06-2010, 11:30
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da senna - 06-06-2010, 20:06
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da massi - 16-06-2010, 11:01
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da massi - 29-06-2010, 12:04
Rollbar TT montato - FOTO E MISURE - da Mrk - 25-05-2011, 14:09

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rollbar NC WillyWilly 6 3,323 04-04-2023, 00:20
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] richiamo per capote che urta i rollbar falcon89 5 3,213 18-03-2021, 12:04
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NC] Rollbar GT3 Demios 54 26,123 08-01-2020, 00:07
Ultimo messaggio: picappa
  targa posteriore NA - Problema misure Alberto 55 23,613 17-10-2019, 18:01
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND/124] Copertura posteriore rollbar originale heniadir 4 3,772 01-03-2019, 10:18
Ultimo messaggio: heniadir
  Frangivento e rollbar Spiderm 1 1,857 23-10-2018, 21:39
Ultimo messaggio: trouge
  [NC FL] Foto paraurti posteriore NC2 con fari NC1 LotusGiorgio 2 3,560 28-08-2018, 16:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
Sad misure roll bar paoloc80 3 2,614 13-06-2018, 14:53
Ultimo messaggio: paoloc80
  L'hard-top si può mettere col tonneau cover montato? andylamalva 32 14,948 05-06-2018, 22:04
Ultimo messaggio: ago88
  Problema montaggio compricapote, con stylebar originale (?) [foto inside] MrManson 3 2,531 05-06-2016, 14:29
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)