il Mamo Ha scritto:Attenzione: quello che costa il doppio non è cromato, ma lucidato!Ho visto. Ma non è detto che le normative per compartimenti sportivi siano le stesse utilizzabili nella vita quotidiana. Ci sono una serie di normative (ISO o ASME) per i cosiddetti ROPS (roll over protection systems), in cui vengono definite in base all'applicazione, al carico ed alle dimensioni quale sarà la struttura, i punti di afferraggio, gli angoli, il tipo di saldatura, come debba essere effettuata ecc ecc.
Far cromare un roll-bar non penso che costi una follia, lucidarlo invece è un lavoro immane.
P.S. non so che normative rispettino o non rispettino i rollbar, cmq gli HD (quasi tutti i modelli) sono utilizzabili in alcune gare dello SCCA
Ad esempio se dovessi farmi io la perizia per omologarlo (spero di velocizzare la cosa utilizzando il nulla osta di mamma mazda) non avrei nessuna documentazione disponibile per quanto riguarda l'Hard Dog: quindi, ad esempio, niente WPS (welding procedure specification, in cui si riporta TUTTO sulle saldature, compresi i NDC (non distructive controls) effettuati per testarle), nessun riscontro sulle dimensioni, sulla bulloneria, sulle contropiastre ecc ecc.
Tant'è che al lato pratico si vede benissimo quanto l'Hard Dog sia "sovradimensionato". I regolamenti racing sono fortemente tutelativi in campo di sicurezza, ma non è detto che siano utilizzabili in strada perchè spesso derivano da regole "a spanne", e richiedono solo un certo tipo di materiale, una certa dimensione del tubo ed una determinata forma. Il resto sta al singolo costruttore. Infatti gli hard dog sono venduti senza alcuna garanzia sul corretto funzionamento, nonostante 100000000 foto dimostrino che funzionino PERFETTAMENTE.
ok, la smetto di fare il temperasupposte :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
Alberto