This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Test Drive NC-FL
#9
Miata.SharK Ha scritto:Io l'NC (specialmente FL) la trovo decisamente una signora macchina. E' diversa dalla tua NB, senza dubbio: sia come piacere di guida che prestazioni.
Il primo è quasi invariato, ma devi valutare se ti piaccia essere circondato dal nulla (auto "vecchia", passami il termine, come generazione) o da un'auto vera e propria. Io penso che non riuscirò mai ad abituarmi all'auto, preferisco il caro vecchio niente Mrgreen

Permettimi di non essere d' accordo.
Per come la vedo io:

La NB 1.8 (o la NBFL) e' un' ottima macchina.
Ha tutto quello che serve ad una spiderina divertente quando vuoi farti una girata di un pomeriggio ed una macchina da turismo quando preferisci farti un giretto di una settimana.
Se vogliamo criticare qualcosa, le manca un po' di potenza (che pero' trovi sulla NC 2.0) ed una spaziatura al cambio piu' adatta alle strade alpine (solo la 10thAE ha il cambio giusto, la NC 2.0 non la ho provata al punto di saper dire se e' allo stesso livello).
Non e' vero che sei circondato da "niente" .... hai tutto quello che ti serve veramente, tolte quelle due pecche.
Ovviamente la NB 1.6 massimizza i difetti della NB.

La NC (o la NCFL) 2.0 e' meglio su alcuni aspetti, peggio per altri.
Sempre secondo me: meglio per la potenza, spazio nell' abitacolo, meccanismo della capotta e forse anche le rapportature del cambio. Peggio esteticamente e come bagagliaio (piu' profondo perche' manca il ruotino, ma piu' stretto di quello della NB) e questo e' un handicap per l' aspetto turismo.
Infine, la qualita' dei materiali degli interni e' andata calando con gli anni/modelli, soprattutto se confrontata a come e' invece cresciuta quella delle macchine in commercio in genere.
Per cui, quello che era accettabile in una NB ora e' peggiorato ed inaccettbile in una NC.

Auto "vera e propria" ........ e qui, su questa definizione, potremmo discutere per settimane.
Secondo me, non esiste: esistono auto che coprono bene certe esigenze ma comunque ne lasciano scoperte altre.
Per cui, essendo in due in famiglia, alla fine abbiamo due macchine, ma fortemente distinte come utilizzo.

Alla fine ............ ognuno fa le sue scelte.
Personalmente continuo ad essere dell' idea che una NBFL 1.8 con una trentina di cavalli in piu' e cambio 6M rapportato bene sia vicina alla perfezione, molto meglio di una NC.
Purtroppo, non ho il tempo per sbattermi a cercare come modificarla per renderla perfetta.
Avessi una NB 1.6 andrei di NC 2.0, se fossi convinto sull' estetica (meglio la NCFL della NC) e bagagliaio.

Alternative?
Se vuoi riprendo in mano il thread sulle alternative e ti dico cosa abbiamo provato nelle ultime due settimane e cosa ci tenta di comprare se decidiamo di cambiarla (nel frattempo la abbiamo messa in vendita).
Siamo comunque giunti alla conclusione che per avere un' alternativa seria alla nostra, ti devi allontanare di molto dal range di prezzo/prestazioni della MX-5.

Ci siamo stati molto vicini all' acquisto.
Poi, invece di una macchina di pochi mesi/kilometri ma iperaccessoriata, siamo passati alla nuova ma con gli accessori che ci interessano (alla fine costano uguale, se non meno).
Solo che a quel punto va ordinata e non arrivera' prima di tre mesi, ovvero dopo l'estate.
Ed allora, se decidiamo, la ordiniamo a settembre e immatricoliamo il 2 gennaio 2011.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Test Drive NC-FL - da Luca - 10-06-2010, 17:57
Test Drive NC-FL - da P&R - 10-06-2010, 18:32
Test Drive NC-FL - da Luca - 10-06-2010, 19:42
Test Drive NC-FL - da .SharK - 10-06-2010, 20:03
Test Drive NC-FL - da mr.magoo87 - 10-06-2010, 20:04
Test Drive NC-FL - da P&R - 10-06-2010, 20:13
Test Drive NC-FL - da Luca - 10-06-2010, 21:48
Test Drive NC-FL - da .SharK - 10-06-2010, 22:06
Test Drive NC-FL - da P&R - 11-06-2010, 06:01
Test Drive NC-FL - da Tiro! - 11-06-2010, 08:32
Test Drive NC-FL - da Luca - 11-06-2010, 17:27
Test Drive NC-FL - da Luca - 12-06-2010, 11:55
Test Drive NC-FL - da TIGO - 12-06-2010, 12:00
Test Drive NC-FL - da Fletch - 17-06-2010, 06:54
Test Drive NC-FL - da lordamon - 17-07-2010, 13:31

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Test Mazda MX-5 ND 1.5 Exceed 132cv (lungo) B747 5 8,459 30-03-2020, 17:34
Ultimo messaggio: alc 63
Thumbs Up ND 1.5 : test durata 100.000 km GioCas 1 2,629 03-01-2019, 00:30
Ultimo messaggio: dnr33
Video Test alce e slalom ND RF my 2019 GioCas 0 1,969 20-11-2018, 17:50
Ultimo messaggio: GioCas
  Mazda Get&Drive per MX5 massiv 69 38,610 15-10-2018, 00:58
Ultimo messaggio: Jinba Ittai
  Vi racconto una storia... test drive mx5 marcofranz 34 6,963 31-03-2016, 19:06
Ultimo messaggio: SoloFighters
  Test drive ND 6MT & 6AT heniadir 14 4,168 16-06-2015, 14:45
Ultimo messaggio: M-Power
  Track day test mensile EVO di febbraio NC BBR GT 270cv tarryr6 0 1,134 08-02-2015, 16:03
Ultimo messaggio: tarryr6
  ten cars everyone should be forced to drive lucazam 3 1,511 04-04-2013, 13:55
Ultimo messaggio: lucazam
  Sito Mazda - Drive Through History pilistation 22 4,229 08-08-2011, 20:52
Ultimo messaggio: vzodemarco
  Mx5 Crash test cappottamento. Brunix 33 9,337 27-06-2010, 23:56
Ultimo messaggio: Mr.X



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)