Miata.SharK Ha scritto:Io l'NC (specialmente FL) la trovo decisamente una signora macchina. E' diversa dalla tua NB, senza dubbio: sia come piacere di guida che prestazioni.
Il primo è quasi invariato, ma devi valutare se ti piaccia essere circondato dal nulla (auto "vecchia", passami il termine, come generazione) o da un'auto vera e propria. Io penso che non riuscirò mai ad abituarmi all'auto, preferisco il caro vecchio niente
Permettimi di non essere d' accordo.
Per come la vedo io:
La NB 1.8 (o la NBFL) e' un' ottima macchina.
Ha tutto quello che serve ad una spiderina divertente quando vuoi farti una girata di un pomeriggio ed una macchina da turismo quando preferisci farti un giretto di una settimana.
Se vogliamo criticare qualcosa, le manca un po' di potenza (che pero' trovi sulla NC 2.0) ed una spaziatura al cambio piu' adatta alle strade alpine (solo la 10thAE ha il cambio giusto, la NC 2.0 non la ho provata al punto di saper dire se e' allo stesso livello).
Non e' vero che sei circondato da "niente" .... hai tutto quello che ti serve veramente, tolte quelle due pecche.
Ovviamente la NB 1.6 massimizza i difetti della NB.
La NC (o la NCFL) 2.0 e' meglio su alcuni aspetti, peggio per altri.
Sempre secondo me: meglio per la potenza, spazio nell' abitacolo, meccanismo della capotta e forse anche le rapportature del cambio. Peggio esteticamente e come bagagliaio (piu' profondo perche' manca il ruotino, ma piu' stretto di quello della NB) e questo e' un handicap per l' aspetto turismo.
Infine, la qualita' dei materiali degli interni e' andata calando con gli anni/modelli, soprattutto se confrontata a come e' invece cresciuta quella delle macchine in commercio in genere.
Per cui, quello che era accettabile in una NB ora e' peggiorato ed inaccettbile in una NC.
Auto "vera e propria" ........ e qui, su questa definizione, potremmo discutere per settimane.
Secondo me, non esiste: esistono auto che coprono bene certe esigenze ma comunque ne lasciano scoperte altre.
Per cui, essendo in due in famiglia, alla fine abbiamo due macchine, ma fortemente distinte come utilizzo.
Alla fine ............ ognuno fa le sue scelte.
Personalmente continuo ad essere dell' idea che una NBFL 1.8 con una trentina di cavalli in piu' e cambio 6M rapportato bene sia vicina alla perfezione, molto meglio di una NC.
Purtroppo, non ho il tempo per sbattermi a cercare come modificarla per renderla perfetta.
Avessi una NB 1.6 andrei di NC 2.0, se fossi convinto sull' estetica (meglio la NCFL della NC) e bagagliaio.
Alternative?
Se vuoi riprendo in mano il thread sulle alternative e ti dico cosa abbiamo provato nelle ultime due settimane e cosa ci tenta di comprare se decidiamo di cambiarla (nel frattempo la abbiamo messa in vendita).
Siamo comunque giunti alla conclusione che per avere un' alternativa seria alla nostra, ti devi allontanare di molto dal range di prezzo/prestazioni della MX-5.
Ci siamo stati molto vicini all' acquisto.
Poi, invece di una macchina di pochi mesi/kilometri ma iperaccessoriata, siamo passati alla nuova ma con gli accessori che ci interessano (alla fine costano uguale, se non meno).
Solo che a quel punto va ordinata e non arrivera' prima di tre mesi, ovvero dopo l'estate.
Ed allora, se decidiamo, la ordiniamo a settembre e immatricoliamo il 2 gennaio 2011.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject