TIGO Ha scritto:Le fatture titolo esecutivo assolutamente no! Ma che scherziamo? Vi immaginate dove si andrebbe a finire? Semmai sono titolo per chiedere un decreto ingiuntivo (che poi può diventare titolo esecutivo) gli estratti autentici delle scritture contabili tenute dal tuo meccanico se è imprenditore commerciale. Emesso il D.I. il debitore avrebbe fatto opposizione e si era da capo.
Non è che il giudice gli ha dato torto percè il credito è prescritto? Dopo quanto tempo ha citato in giudizio?
Io tutto questo invocare minori garanzie nei processi lo vedo proprio come una deriva della democrazia. Non fatevi ingannare, il problema della giustizia non sono le garanzie ma semmai la cronica mancanza di fondi (tutte le riforme della giustizia da 25 anni a questa parte sono state fatte a costo zero, come fanno a funzionare?) e, in minor parte, alcuni procedimenti. Servirebbero più giudici e più personale negli uffici giudiziari, ma non lo faranno mai. .
le fatture non sono titolo esecutivo, i decreti ingiuntivi si, e basta una fattura non pagata per avere il decreto ingiuntivo. Poi al decreto puoi opporti ma se la fattura non l'hai saldata non l'hai saldata e dopo x giorni te la pigli nel fondoschiena e parte la procedura di pignoramento (che poi richiede anche i suoi tempi). Ma alla fine se quello ha beni al sole sono ***** suoi