Hai scalato in uscita e dato gas? E beh, allora...
Scalando hai frenato le ruote posteriori che irrimediabilmente tendono a scivolare; in più il rallentamento trasferisce il carico davanti alleggerendo il posteriore e tendendo nuovamente al sovrasterzo. Anche se lo hai fatto nel momento sbagliato, sembra che tu abbia abbozzato un blocco del ponte, tipica manovra da drift. Dando gas hai peggiorato ulteriormente le cose perchè hai dato un'altra bottarella di coppia alle ruote già in crisi per la scarsa aderenza costrastata e superata del tutto dalla coppia motrice.
Se ho capito bene, questo, in breve, è il motivo per cui ti è partita bruscamente in sovrasterzo.
In questi casi, per esperienza, ti posso dire che le cose da fare sono 3: primo, vitale, il controsterzo più pronto possibile (se lo esegui già in ritardo, hai la metà delle possibilità di controllare a dovere l'auto e ciò, nella situazione da te descritta, si traduce mediamente in un testacoda), secondo, a d'onta dei piloti che si credono tali e parlano perchè vedono i video sul tubo, l'unica cosa che devi fare è rallentare l'auto per far riprendere trazione alle ruote, quindi niente gas, ma anzi, dei colpetti di freno (molto leggeri) aiutano di gran lunga, non certo a raddrizzare, ma almeno a riprendere trazione e quindi il controllo, terzo, ovviamente, gas: ma non pelando, facendo i fini, il traverso è una cosa grezza... per lo più si comanda ad impulsi... quindi pestone o cmq colpo/i di gas fino a gas continuo quando l'auto è già quasi in linea...
In sostanza il sovrasterzo (di potenza, non di trasferimento di carico) si contrasta con sterzo e alternanza di gas aperto chiuso e, in casi limite, con il freno. Considerato che su strada, come nel tuo caso, l’obiettivo non è fare il traverso perfetto, ma evitare di fare danni, meglio piuttosto controllare l’auto facendola fermare anche di traverso ma fermandola (o quasi, perché se ti stai praticamente fermando, mollando il freno l’auto riprendere la linea immediatamente senza sbandierare e ti ritrovi in carreggiata con l’auto dritta e praticamente ferma), piuttosto che tentare di fare i preziosi controllando, come dicono i falsi esperti un traverso di potenza dove rischi di sbandierare per decine di metri, magari concludendo con una perdita di controllo totale (vedi innumerevoli video di ca**oni del caso).
Un conto è controllare una sbandata in mezzo agli altri e con il solo scopo della sicurezza, un conto è credere di essere in pista a divertirsi… senza contare che ci vanno pelo e manovre precise per controllare come i “maestri”, altrimenti i danni possono essere smisurati.

Scalando hai frenato le ruote posteriori che irrimediabilmente tendono a scivolare; in più il rallentamento trasferisce il carico davanti alleggerendo il posteriore e tendendo nuovamente al sovrasterzo. Anche se lo hai fatto nel momento sbagliato, sembra che tu abbia abbozzato un blocco del ponte, tipica manovra da drift. Dando gas hai peggiorato ulteriormente le cose perchè hai dato un'altra bottarella di coppia alle ruote già in crisi per la scarsa aderenza costrastata e superata del tutto dalla coppia motrice.
Se ho capito bene, questo, in breve, è il motivo per cui ti è partita bruscamente in sovrasterzo.
In questi casi, per esperienza, ti posso dire che le cose da fare sono 3: primo, vitale, il controsterzo più pronto possibile (se lo esegui già in ritardo, hai la metà delle possibilità di controllare a dovere l'auto e ciò, nella situazione da te descritta, si traduce mediamente in un testacoda), secondo, a d'onta dei piloti che si credono tali e parlano perchè vedono i video sul tubo, l'unica cosa che devi fare è rallentare l'auto per far riprendere trazione alle ruote, quindi niente gas, ma anzi, dei colpetti di freno (molto leggeri) aiutano di gran lunga, non certo a raddrizzare, ma almeno a riprendere trazione e quindi il controllo, terzo, ovviamente, gas: ma non pelando, facendo i fini, il traverso è una cosa grezza... per lo più si comanda ad impulsi... quindi pestone o cmq colpo/i di gas fino a gas continuo quando l'auto è già quasi in linea...
In sostanza il sovrasterzo (di potenza, non di trasferimento di carico) si contrasta con sterzo e alternanza di gas aperto chiuso e, in casi limite, con il freno. Considerato che su strada, come nel tuo caso, l’obiettivo non è fare il traverso perfetto, ma evitare di fare danni, meglio piuttosto controllare l’auto facendola fermare anche di traverso ma fermandola (o quasi, perché se ti stai praticamente fermando, mollando il freno l’auto riprendere la linea immediatamente senza sbandierare e ti ritrovi in carreggiata con l’auto dritta e praticamente ferma), piuttosto che tentare di fare i preziosi controllando, come dicono i falsi esperti un traverso di potenza dove rischi di sbandierare per decine di metri, magari concludendo con una perdita di controllo totale (vedi innumerevoli video di ca**oni del caso).
Un conto è controllare una sbandata in mezzo agli altri e con il solo scopo della sicurezza, un conto è credere di essere in pista a divertirsi… senza contare che ci vanno pelo e manovre precise per controllare come i “maestri”, altrimenti i danni possono essere smisurati.