Ieri ero in zona Siena, di ritorno da San Galgano, strada di collina tutta a curve e piccoli tornanti.
Ovviamente strada bagnata visto il weekend di tempo pessimo.
Affronto a 30km/h l'ennesimo tornante in 2a e all'uscita ... panico!
Senza nessun preavviso mi scivola via di ***** verso destra e non riesco a riprenderla, 120° abbondanti di scodata, per miracolo non arrivava nessuno in senso contrario. Quando ho visto che ormai ero di traverso alle corsie ho cercato di assecondarla per almeno rimetterla dritta nella corsia opposta. (il suv che mi stava dietro avrà pensato "ma che ***** fa inversione a U???")
Mi sono accorto in un istante che non ho ancora capito una mazza di come si controlla una trazione posteriore.
Mi spiegate quale sarebbe stata la manovra per controllarla?
Io ho provato a controsterzare ma evidentemente sono stato troppo lento, il piede dal gas l'ho sollevato solo quando ormai ero girato a 120°, volevo evitare che riprendesse trazione a 90° pronta e dritta per buttarsi nella scarpata a sinistra della strada...
Unico grande errore che so di aver fatto è stato di mettere in 3a dando un poco di gas in uscita a ruote ancora sterzate, non mi sembrava eccessivo, ma ripassando in quel punto ho notato che il tornante (a sinistra) era "parabolico" ed in quel punto esatto la strada si "torceva" molto cambiando improvvisamente pendenza laterale (da pendenza verso sinistra a pendenza verso destra) per impostare il succesivo tornante "parabolico" a destra.
...che panico... ho passato 5 minuti con una risatina nervosa
Ovviamente strada bagnata visto il weekend di tempo pessimo.
Affronto a 30km/h l'ennesimo tornante in 2a e all'uscita ... panico!
Senza nessun preavviso mi scivola via di ***** verso destra e non riesco a riprenderla, 120° abbondanti di scodata, per miracolo non arrivava nessuno in senso contrario. Quando ho visto che ormai ero di traverso alle corsie ho cercato di assecondarla per almeno rimetterla dritta nella corsia opposta. (il suv che mi stava dietro avrà pensato "ma che ***** fa inversione a U???")
Mi sono accorto in un istante che non ho ancora capito una mazza di come si controlla una trazione posteriore.
Mi spiegate quale sarebbe stata la manovra per controllarla?
Io ho provato a controsterzare ma evidentemente sono stato troppo lento, il piede dal gas l'ho sollevato solo quando ormai ero girato a 120°, volevo evitare che riprendesse trazione a 90° pronta e dritta per buttarsi nella scarpata a sinistra della strada...
Unico grande errore che so di aver fatto è stato di mettere in 3a dando un poco di gas in uscita a ruote ancora sterzate, non mi sembrava eccessivo, ma ripassando in quel punto ho notato che il tornante (a sinistra) era "parabolico" ed in quel punto esatto la strada si "torceva" molto cambiando improvvisamente pendenza laterale (da pendenza verso sinistra a pendenza verso destra) per impostare il succesivo tornante "parabolico" a destra.
...che panico... ho passato 5 minuti con una risatina nervosa