This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-)
#41
[youtube:lll4urqy]http://www.youtube.com/watch?v=WKRC51PSsgY[/youtube:lll4urqy]

Al minuto 1:00, l'Rx-7 blu... Vi ho trovato pure il video... Tongue
  Cita messaggio
#42
313x Ha scritto:Telegrafi,pendoli,ponti bloccati e mutande sporcate...


Bisogna sempre mantenere il controllo, se la macchina sbanda l'importante è non sgommare!!!!
Mrgreen Mrgreen
  Cita messaggio
#43
WillyWilly Ha scritto:
313x Ha scritto:Telegrafi,pendoli,ponti bloccati e mutande sporcate...morosa che sclera...


Bisogna sempre mantenere il controllo, se la macchina sbanda l'importante è non sgommare!!!!
Mrgreen Mrgreen
no no, sottolineo che manca "morosa che sclera"
  Cita messaggio
#44
313x Ha scritto:manca qualcosa:

Telegrafi,pendoli,ponti bloccati e mutande sporcate... morosa che sclera...

purtroppo lo spazio è limitato...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#45
Skippa Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:
Skippa Ha scritto:


allora non diciamo la stessa cosa.....l'attrito generato dalle gomme sull'asfalto viene utilizzato per direzionare la vettura e per frenare, se utilizzi i freni in una uscita in derapata a bassa velocita' probabilmente riesci a fermarti prima di completare il testacoda, se haui sufficiente velocita' e freni non hai scampo, il posteriore e' gia' in deriva oltre il limite di tenuta, tu vai a scaricarlo ulteriormente frenando e impuntando l'anteriore (cosa che in salita e' anche amplificata) la macchina non fa altro che perdere del tutto aderenza al posteriore impuntando davanti. Quando hai l'anteriore gravato dalla frenata e la forza d'attrito la usi per frenare hai ben poco da governare di sterzo. E' per questo che si deve parzializzare, per ricercare aderenza delle 4 gomme. La fisica e' quella. Che tu sia im emergenza o in drift la fisica della macchina e' uguale e il modo di governarla lo stesso, lo scopo cambia ma il sistema corretto e' quello. Poi rimane il fattore velocita'..s.e sei in un tornante lento e' ovvio che se pinti i freni magari la macchine accenna a chiudere e poi si ferma ma il comportamento fisico della 4 ruote rimane quello. Percui se dici che esclusivamente nel caso proposto ovvero tornante lento in salita e derapatina da perdita di aderenza dovuta al fondo a bassa velocita' si puo' frenare a fondo...beh puo' darsi ma non e' corretto diffonderal come modu operandi inc aso di sovrasterzo pena dei 360°.....
Thumbup

visto il video...beh quelle sono auto e piloti direi particolari e loro la puntatina di freno la usano a sapienza per preparare il carico anetriore e la controsbandata , ovvero loro vanno a generare apposta quello che tu vorresti non accadesse quando sovrasterzi involonatriamente.....se vedi e' la conferma di quanto detto e non la smentita.
Osserva, il pilota arriva in pieno traverso con muso che punta a sx e curva a dx, ha lo sterzo girato a dx, lui frena un pochino per far prendere aderenza davanti trasferendo il carico all'anteriore, la vettura prende aderenza avanti e gira a destra sparando il retrotreno dalla parte opposta....in strada vuol dire farsi male e invadere la carreggiata opposta se va bene o muro se va male....oltretutto ripeto si parla di gente che dosa gas e freno contemporanemanete con due piedi diversi....scimmie in pratica!
  Cita messaggio
#46
Bravo ggcapp! Thumbup

Comunque rimane il fatto che scrivere pagine e pagine in un forum, secondo me non serve!
Si può solo far "due chiacchiere da bar" e basta, per il resto ci vuole pratica
e predisposizione personale.
Dice bene chi cita piazzali o prove in pista, ma ce ne vogliono tante, poichè
ogni occasione è spesso diversa dalle altre causa innumerevoli fattori:
- asfalti diversi
- angolazione curve diverse
- condizioni meteo diverse
- velocità diverse
- impostazioni di traiettoria spesso sbagliate
- ampiezza carreggiata diversa
- freddezza e prontezza riflessi sempre diverse pilota per pilota...
...e tanto altro...

Conosco bene le TP, ed ho pure all'attivo due corsi di guida (sicura e sportiva)
debbo dire che le MX-5 sono paradossalmente più difficili da gestire di una classica
sportiva cavallata, poichè le nostre amate son leggere e poco potenti.
O meglio: a basse velocità son facilissime da gestire, quando si parla di traversi ad oltre
100-140 orari, allora le cose cambiano!

Per esperienza personale, vi dico che la mia ex M3 E36 era più facile farla spendolare e controllarla
alle velocità dette sopra, che la Miata a 60 sul bagnato! Thumbup

opinione personale Wink
  Cita messaggio
#47
Gyu71 Ha scritto:Per esperienza personale, vi dico che la mia ex M3 E36 era più facile farla spendolare e controllarla
alle velocità dette sopra, che la Miata a 60 sul bagnato! Thumbup

opinione personale Wink

Non è questione di opinione.
è questione che è così.
E te dovresti provare la E92 con 2 gomme da buttare via,sta storta anche da spenta...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#48
Nel video il colpo di freno viene sfruttato anche per il trasferimento di carico, non v'è dubbio e infatti concordo con quanto dici su tutta la linea. Ma, secondo me, non smentisce... proprio perché come dici, e aggiunge Gyu71, non bastano le parole... e qui ne abbiamo già fatte troppe.

Se ci sarà occasione magari, ad un raduno, su un piazzale, vi mostro la mia tesi con la mia macchina...
  Cita messaggio
#49
ma in pista in situazioni al limite io ho capito che se tocco i freni il ***** se ne va per i ***** suoi... poi non so se sono io a pestare come un pirla o la mia macchina che è scarsa
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#50
Skippa Ha scritto:Video di YouTube postato precedentemente

Al minuto 1:00, l'Rx-7 blu... Vi ho trovato pure il video... Tongue

ahahahaahahahahahahahahah

Skippa ostia hai preso una cantonata pazzesca!!!
Quella li è una tecnica da usare quando raccordi le curve
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] ND RF Perchè si, Perchè no... aiutatemi :) David125 9 4,135 24-06-2020, 23:40
Ultimo messaggio: David125
  Ci siamo! (indicazioni primo acquisto) sandroEGO 14 6,675 24-09-2017, 14:32
Ultimo messaggio: sandroEGO
  Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa" RockDj 39 18,729 22-03-2016, 20:31
Ultimo messaggio: Andrea72
  Dubbio sulla gravità di questo cruscotto sven 22 9,505 06-11-2015, 11:26
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  Su elaborare di questo mese Mr.nitro 5 2,671 15-09-2015, 22:18
Ultimo messaggio: skystar2
  Ma perché'!!!!!!!!! MIATA MY LOVE 10 2,533 14-04-2014, 08:02
Ultimo messaggio: Jo 195
  Cabrio 2 posti. Perchè NON comprarla DrunK 110 19,987 10-04-2014, 20:46
Ultimo messaggio: MIATA MY LOVE
  ACI - perchè le pratiche costano tanto? WillyWilly 17 6,484 27-11-2013, 10:20
Ultimo messaggio: Maxmoney
  succede anche questo..... yellowmiatait 4 2,425 09-10-2013, 13:23
Ultimo messaggio: belushi65
  Finalmente ci siamo..la ND si avvicina... pitch72 1 1,389 24-09-2013, 12:01
Ultimo messaggio: pilistation



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)