[youtube:lll4urqy]http://www.youtube.com/watch?v=WKRC51PSsgY[/youtube:lll4urqy]
Al minuto 1:00, l'Rx-7 blu... Vi ho trovato pure il video...
Al minuto 1:00, l'Rx-7 blu... Vi ho trovato pure il video...
![Tongue Tongue](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/tongue.png)
Questo titolo non cambierà perchè siamo cattivi :-)
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21-06-2010, 23:38
[youtube:lll4urqy]http://www.youtube.com/watch?v=WKRC51PSsgY[/youtube:lll4urqy]
Al minuto 1:00, l'Rx-7 blu... Vi ho trovato pure il video... ![]()
22-06-2010, 00:22
313x Ha scritto:Telegrafi,pendoli,ponti bloccati e mutande sporcate... Bisogna sempre mantenere il controllo, se la macchina sbanda l'importante è non sgommare!!!! ![]() ![]()
22-06-2010, 00:26
WillyWilly Ha scritto:no no, sottolineo che manca "morosa che sclera"313x Ha scritto:Telegrafi,pendoli,ponti bloccati e mutande sporcate...morosa che sclera...
22-06-2010, 08:33
313x Ha scritto:manca qualcosa: purtroppo lo spazio è limitato...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about... Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest ex NBFL bigusto driftosa Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
22-06-2010, 10:28
Skippa Ha scritto:ggcapp Ha scritto:Skippa Ha scritto: allora non diciamo la stessa cosa.....l'attrito generato dalle gomme sull'asfalto viene utilizzato per direzionare la vettura e per frenare, se utilizzi i freni in una uscita in derapata a bassa velocita' probabilmente riesci a fermarti prima di completare il testacoda, se haui sufficiente velocita' e freni non hai scampo, il posteriore e' gia' in deriva oltre il limite di tenuta, tu vai a scaricarlo ulteriormente frenando e impuntando l'anteriore (cosa che in salita e' anche amplificata) la macchina non fa altro che perdere del tutto aderenza al posteriore impuntando davanti. Quando hai l'anteriore gravato dalla frenata e la forza d'attrito la usi per frenare hai ben poco da governare di sterzo. E' per questo che si deve parzializzare, per ricercare aderenza delle 4 gomme. La fisica e' quella. Che tu sia im emergenza o in drift la fisica della macchina e' uguale e il modo di governarla lo stesso, lo scopo cambia ma il sistema corretto e' quello. Poi rimane il fattore velocita'..s.e sei in un tornante lento e' ovvio che se pinti i freni magari la macchine accenna a chiudere e poi si ferma ma il comportamento fisico della 4 ruote rimane quello. Percui se dici che esclusivamente nel caso proposto ovvero tornante lento in salita e derapatina da perdita di aderenza dovuta al fondo a bassa velocita' si puo' frenare a fondo...beh puo' darsi ma non e' corretto diffonderal come modu operandi inc aso di sovrasterzo pena dei 360°..... ![]() visto il video...beh quelle sono auto e piloti direi particolari e loro la puntatina di freno la usano a sapienza per preparare il carico anetriore e la controsbandata , ovvero loro vanno a generare apposta quello che tu vorresti non accadesse quando sovrasterzi involonatriamente.....se vedi e' la conferma di quanto detto e non la smentita. Osserva, il pilota arriva in pieno traverso con muso che punta a sx e curva a dx, ha lo sterzo girato a dx, lui frena un pochino per far prendere aderenza davanti trasferendo il carico all'anteriore, la vettura prende aderenza avanti e gira a destra sparando il retrotreno dalla parte opposta....in strada vuol dire farsi male e invadere la carreggiata opposta se va bene o muro se va male....oltretutto ripeto si parla di gente che dosa gas e freno contemporanemanete con due piedi diversi....scimmie in pratica!
22-06-2010, 11:40
Bravo ggcapp!
![]() Comunque rimane il fatto che scrivere pagine e pagine in un forum, secondo me non serve! Si può solo far "due chiacchiere da bar" e basta, per il resto ci vuole pratica e predisposizione personale. Dice bene chi cita piazzali o prove in pista, ma ce ne vogliono tante, poichè ogni occasione è spesso diversa dalle altre causa innumerevoli fattori: - asfalti diversi - angolazione curve diverse - condizioni meteo diverse - velocità diverse - impostazioni di traiettoria spesso sbagliate - ampiezza carreggiata diversa - freddezza e prontezza riflessi sempre diverse pilota per pilota... ...e tanto altro... Conosco bene le TP, ed ho pure all'attivo due corsi di guida (sicura e sportiva) debbo dire che le MX-5 sono paradossalmente più difficili da gestire di una classica sportiva cavallata, poichè le nostre amate son leggere e poco potenti. O meglio: a basse velocità son facilissime da gestire, quando si parla di traversi ad oltre 100-140 orari, allora le cose cambiano! Per esperienza personale, vi dico che la mia ex M3 E36 era più facile farla spendolare e controllarla alle velocità dette sopra, che la Miata a 60 sul bagnato! ![]() opinione personale ![]()
22-06-2010, 13:26
Gyu71 Ha scritto:Per esperienza personale, vi dico che la mia ex M3 E36 era più facile farla spendolare e controllarla Non è questione di opinione. è questione che è così. E te dovresti provare la E92 con 2 gomme da buttare via,sta storta anche da spenta...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about... Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest ex NBFL bigusto driftosa Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
22-06-2010, 13:35
Nel video il colpo di freno viene sfruttato anche per il trasferimento di carico, non v'è dubbio e infatti concordo con quanto dici su tutta la linea. Ma, secondo me, non smentisce... proprio perché come dici, e aggiunge Gyu71, non bastano le parole... e qui ne abbiamo già fatte troppe.
Se ci sarà occasione magari, ad un raduno, su un piazzale, vi mostro la mia tesi con la mia macchina...
22-06-2010, 13:35
ma in pista in situazioni al limite io ho capito che se tocco i freni il ***** se ne va per i ***** suoi... poi non so se sono io a pestare come un pirla o la mia macchina che è scarsa
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115
You know when it's mx5italia.com mercatino pezzi vari
22-06-2010, 13:36
Skippa Ha scritto:Video di YouTube postato precedentemente ahahahaahahahahahahahahah Skippa ostia hai preso una cantonata pazzesca!!! Quella li è una tecnica da usare quando raccordi le curve
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about... Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest ex NBFL bigusto driftosa Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare |
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