Non quoto nessuno perchè qui un pò di ragione cè dovunque(+ o -)
La questione del Gas,se lo molli ti giri/no non è vero.
Su questa cosa il fondamento è:quanto sei angolato???
-Se l'angolo è grosso(mettiamo che sono a pacco con lo sterzo,che è la cosa peggiore) mollo il gas e mi giro sicuro.
-Se l'angolo è piccolo(facciamo che avete massimo girato lo sterzo di meno di 180°) allora in questo caso,sempre che siate veloci a girare a far tornare lo sterzo,9 volte su 10 la riprenderete alleggerendo il gas fino(in base alle necessità ovviamente) a chiuderlo tutto.
TIGO Ha scritto:Se si parla di un controsterzo fatto in ritardo attaccarsi ai freni non mi pare un'idea così male... 
Discorso identico a sopra.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
Miata.SharK Ha scritto:Skippa.... non so chi tu sia e che esperienze tu abbia nella vita............ ma se freni ti giri AL VOLO, perchè dai carico all'anteriore.
Stessa cosa se lasci del tutto il gas.
Se "telegrafi" dando delle bottarelle invece stai in una situazione di limbo e non riesci a ridare aderenza.
La sua manovra di ridare gas dopo aver effettuato un bloccaggio a ponte è la manovra CORRETTA e la più sicura, che serve per compensare la perdita di aderenza al posteriore dovuta a trasferimenti di carico e differenze di velocità angolari.
Siamo su un forum pubblico, vediamo di evitare di dispensare consigli sbagliati (in parte o del tutto).
l'UNICA manovra corretta in caso di sovrasterzo è rilasciare progressivamente (e non bruscamente) il gas e controsterzare.
Sono d'accordo con quanto sottolineato, specificando che nel caso in oggetto sei in grave errore tu.
Lui non ha avuto un sovrasterzo da trasferimento di carico per cui, io, che sono uno come voi, cioè non un fenomeno, ma nemmeno uno che dispensa consigli "teorici" imparati per video o per mani e piedi altrui, ti dico che sarebbe corretto il tuo ragionamento di non frenare perchè si peggiorerebbero le cose e si andrebbe diretti ad molto probabile testacoda, ma il nostro amico è stato vittima di un sovrasterzo in uscita di curva, quindi presumibilmente, di potenza, che tu, esperto quanto me, saprai che non si corregge affatto come un sovrasterzo da trasferimento.
In un sovrasterzo di potenza la causa che manda fuori aderenza le gomme è la coppia motrice sulle ruote e se tu continui ad accelerare non fai altro che fare lo stesso effetto dei freni nel sovrasterzo da trasferimento. Ovvio che poi, avendo spazio a disposizione ed essendo un asso con lo sterzo, le forze le bilanci mettendoti sempre più di traverso e magari la macchina la riprendi, ma proprio perchè siamo tutti d'accordo che non siamo piloti, in certi casi l'unica cosa da fare è riprendere il controllo del mezzo!
Se tu t'intraversi di brutto (DI POTENZA) e molli il gas la macchina tende progressivamente o istantaneamente, a seconda di come si è data la correzione di sterzo e quanto si sta andado forte (oltre che il manto ecc.), a raddrizzare. La reazione immediata e possibile è uno sbandieramento dalla parte opposta ma ti assicuro che se riesci a correggere bene con lo sterzo e FRENI la macchina tende a rimanere di traverso, magari anche al testacoda, ma tendi a bloccarla li dove la stai riprendendo. Poi, come spiegato, con un filo di gas (ma molte volte basta solo rilasciare il freno) la riallinei oserei dire con facilità, visto che dovresti aver perso velocità ed essere sul filo dell'aderenza.
Naturale che anche la mia è tutta teoria perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... Ma io non scrivo nulla di cose che non ho dierttamente saggiato. Non dirmi che sparo ca**ate perché qualunque collaudatore ti può confermare che non ho torto. Almeno sulla logica di correzione.
Guarda l'ho provato sulla mia pelle quanto si legge in giro... di accelerare sempre quando parte il *****. Per fortuna l'ho fatto dove potevo fare tutte le cazzate che volevo, altrimenti mi avrebbero raccolto col cucchiaino. Per carità... fate attenzione, provate sulla vostra pelle dove potete... capirete che "guidare" non è affatto facile e, come in tutte le cose non facili, se ne dicono tante in giro, ma quelle vere sono sempre molto poche...
"Anche se la curva rimane la stessa non la prenderai mai allo stesso modo"...questo per dire che non ci sono sempre regole fisse da osservare anche perchè è un'attimo e il tuo cervello non ha il tempo di giudicare l'opzione da utilizzare...La guida e per chi può trovarsi a spingere sempre l'auto magari in pista aiuta a conoscere da soli l'auto in modo da arrivare alla tranquillità che ti permette in tutta naturalezza di affrontare svariante situazioni...un solo corso di guida sicura non ti rende di certo padrone delle situazioni di rischio, anche se aiuta a capire come affrontare le cose e non agire d'istinto...
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers USA Style
EBC Green Stuff
"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
mmm visto che non ho esperienza, non ho fatto corsi, non ho certezze sulla teoria...
...mi sa che la prossima volta mollo tutto e con una mano mi copro gli occhi, con l'altra mi tocco i maroni e ad alta voce inizio a pregare! :chessygrin:
ragazzi a parte le tecnica descritta in vario modo e il livello del pilota ricordatevi che le leggi fisiche valgono per tutti percui qui non e' questione di opinioni. In uscita di curva se si esagera con il gas l'unico modo e' correggere rapidi di sterzo e governare con il gas mai pestare i freni perche' trasferendo ancora piu' carico all'annteriore se uno ha iniziato a sbandare la cosa che si ottiene e' di completare la sbandata. Idem se si molla il gas, il posteriore si alleggerisce e oltretutto gravato dal freno motore che esercita una forza sulle posteriori.....beh il resto e' storia. Alleggerire il gas contribuisce a non puntare l'nateriore, a ridurre il pattinamento dietro e a facilitare il riallineamento. Se invece siete delle belve e vi piace l'uscita platelae allora potete tenere premuto cercando il controllo, ricordatevi pero' che se siete con lo sterzo girato ad esempio a sinistra uscendo da un tornante a destra in derapata appena la macchina al posteriore riprende aderenza ovvero quando la velocita' del mezzo corrispondera' a quella di rotazione delle ruote motrici posteriori che smetteranno di pattinare allora ci sara' il completamento di carico al posteriore e la macchina spinta in avanti andra' a riprendere piena aderenza e se voi avete ancora lo sterzo girato a sx quella sara' la strada che prenderete.....percui saper guidare una tp come la nostra vuol dire sviluppare l'istinto e il *****, ovvero capire prima quando e' il momento di riallineare....percui esercizio esercizio...non fa mai male. Attenzione la fisica vale anche per dispositivi come l'esp che oltre un certo limite vanno a farsi benedire.
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
L'importante e' che non ti sei fatto nulla!!
Fai un po' di pratica in un parcheggio forzando le curve (in sicurezza ovvio) e scoprendo che risultati ottieni lasciando e tenendo il gas spalancato.
le curve senesi sono ostiche :haha:
ggcapp Ha scritto:ragazzi a parte le tecnica descritta in vario modo e il livello del pilota ricordatevi che le leggi fisiche valgono per tutti percui qui non e' questione di opinioni. In uscita di curva se si esagera con il gas l'unico modo e' correggere rapidi di sterzo e governare con il gas mai pestare i freni perche' trasferendo ancora piu' carico all'annteriore se uno ha iniziato a sbandare la cosa che si ottiene e' di completare la sbandata. Idem se si molla il gas, il posteriore si alleggerisce e oltretutto gravato dal freno motore che esercita una forza sulle posteriori.....beh il resto e' storia. Alleggerire il gas contribuisce a non puntare l'nateriore, a ridurre il pattinamento dietro e a facilitare il riallineamento. Se invece siete delle belve e vi piace l'uscita platelae allora potete tenere premuto cercando il controllo, ricordatevi pero' che se siete con lo sterzo girato ad esempio a sinistra uscendo da un tornante a destra in derapata appena la macchina al posteriore riprende aderenza ovvero quando la velocita' del mezzo corrispondera' a quella di rotazione delle ruote motrici posteriori che smetteranno di pattinare allora ci sara' il completamento di carico al posteriore e la macchina spinta in avanti andra' a riprendere piena aderenza e se voi avete ancora lo sterzo girato a sx quella sara' la strada che prenderete.....percui saper guidare una tp come la nostra vuol dire sviluppare l'istinto e il c**o, ovvero capire prima quando e' il momento di riallineare....percui esercizio esercizio...non fa mai male. Attenzione la fisica vale anche per dispositivi come l'esp che oltre un certo limite vanno a farsi benedire.
Quoto tutto eccetto il discorso dei freni... perchè commetti lo stesso errore di miata.shark.
Se si esce da un tornate dando troppo gas NON SI PERDE IL C**O PERCHE' SI SCARICA IL POSTERIORE! Come avviene nel sovrasterzo da trasferimento, tipico di un'ingresso in curva troppo "garibaldino" o di una chiusura improvvisa dell'angolo di sterzo in assetto stabilizzato.
Si perde trazione perchè la coppia applicata alle ruote (e non scomodo le azioni del differenziale per non essere troppo tecnico, oltre che ancora più noioso :chessygrin: ) supera, in termini assoluti, la forza di attrito al terreno (alias, aderenza)... tutto li, non centra una cippa il trasferimento di carico tra gli assi, o meglio, non è la causa scatenante... Quindi l'unico sacrosanto modo di far riprendere aderenza alle ruote è DIMINUIRE LA COPPIA MOTRICE, unitamente all'innesco di nuove forze di contrasto tramite le correzioni con lo sterzo.
Quando parlate di alleggerire il gas... state facendo quanto sto cercando di spiegare... non è che diciamo cose tanto diverse. Quello che io sostengo è semplicemente un metodo CHE FUNZIONA e che serve per riportare nella maggior sicurezza possibile l'auto in condizioni "innocue".
Poi se non credete a me perchè indubbiamente non sono nessuno, aprite il tanto amato tubo e fate caso se addirittura nelle corse di drift non frenano... e fate a caso a come si comporta l'auto... Vedrete che l'auto intraversata da un lato, frenando, si gira dall'altra parte, NON DA IL TESTACODA come sostenete voi. Infatti così si comporta perchè il sovrasterzo, in quel caso è di potenza e il freno viene utilizzato proprio per diminuire l'esubero di coppia motrice. Poi sterzando anche solo un pelo l'auto sbandiera dalla parte opposta causando, in questo modo, un sovrasterzo da trasferimento e a quel punto pestone sul gas e via di traverso dall'altra parte... Davvero, provate a vedere... Magari appena riesco trovo un video ad hoc.
WillyWilly Ha scritto:mmm visto che non ho esperienza, non ho fatto corsi, non ho certezze sulla teoria...
...mi sa che la prossima volta mollo tutto e con una mano mi copro gli occhi, con l'altra mi tocco i maroni e ad alta voce inizio a pregare! :chessygrin: ahahahahah bella
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
senza essermelo segnato ho ritrovato a due giorni di distanza il punto bastardo!
Link al tornante bastardo
io l'altro ieri mi sono girato come un pirla facendo un inversione al semaforo con la pioggia...
dovevo girare a sinistra, stavo arrivando un pò veloce (strada completamente deserta ma abbastanza larga) e vedo che spunta il giallo quando sono a 100m dal semaforo, allora ritardo un bel pò la frenata e inizio a fare l'inversione e sento il ***** che si alleggerisce (sono entrato in curva praticamente pinzato) quindi inizio a controsterzare e accelero (forse troppo) e mi parte ancora di più fino a superare i 90° di angolo ormai irrecuperabili, mi attacco ai freni per non toccare lo spartitraffico a lato e quando mi fermo vedo i fari delle altre auto ancora ferme al semaforo proprio davanti a me, ero contromano... LOL!
io mi immagino le facce di quegli automobilisti che si son visti la scena stando fermi al semaforo... che figura di *****...
ovviamente per ripartire ho fatto in stile F1, sfrizionata, sgommata, altro 180° di traverso e via....
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
|