Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Skippa.... non so chi tu sia e che esperienze tu abbia nella vita............ ma se freni ti giri AL VOLO, perchè dai carico all'anteriore.
Stessa cosa se lasci del tutto il gas.
Se "telegrafi" dando delle bottarelle invece stai in una situazione di limbo e non riesci a ridare aderenza.
La sua manovra di ridare gas dopo aver effettuato un bloccaggio a ponte è la manovra CORRETTA e la più sicura, che serve per compensare la perdita di aderenza al posteriore dovuta a trasferimenti di carico e differenze di velocità angolari.
Siamo su un forum pubblico, vediamo di evitare di dispensare consigli sbagliati (in parte o del tutto).
l'UNICA manovra corretta in caso di sovrasterzo è rilasciare progressivamente (e non bruscamente) il gas e controsterzare.
Alberto
WillyWilly Ha scritto:X09FHA Ha scritto:Magari è un commento fuori luogo...ma l'adrenalina in queste situazioni è una sensazione indescrivibile. Comunque sia quoto il fatto che non sbattendo da nessuna parte hai dimostrato di saperla in fin dei conti domare 
Bhe l'adrenalina una bella botta me l'ha data... ...però la preferisco in situazioni più controllate e meno rischiose, specie per tutti quelli che non sono io...
Sinceramente non so quanto l'ho controllata io e quanto sia invece la botta di c**o, fatto sta che la faccia della mia ragazza era questa : Andry : ...almeno ha capito che non ho fatto apposta :angel2:
Comunque mi sono auto imposto un corso di guida sicura, il problema è che ora li fanno tutti con le trazioni anteriori!
Avete qualche indirizzo dove si usino tp?
ma scusa contatta i ragazzi di Rally Factor fanno il corso drifting o guida sicura prorpio con la Mx5!! Io ho fatto il drifting con la mia, si tratta in pratica di controllo del sovrasterzo ovvero quel che a noi serve. Il problema di tutti quando non si riprende una scodata e' la lentezza con lo sterzo......il corso costa davvero poco, consiglio di farlo.
desertbug Ha scritto:Io o feci tanti anni fa in svizzera su BMW e so che li fanno ancora... dopo cerco l'indirizzo!
Dovrebbe esserci quello di Stork (o come cavolo si scrive) su BMW. Se non sbaglio a Misano.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
"mr.magoo87 Ha scritto:Post del MESE
C'è il c**o e c'è la sfiga.
La si sa controllare quando sai quello che fai e a leggere il topic qui non lo si sa.
Vero! Sono 12 anni che guido TP, la so controllare abbastanza bene e mi sono girato 1 volta in tutto questo tempo ma non ritengo di saperla gestire in tutte le occasioni.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Grazie degli indirizzi li sento in settimana.
Comunque non stavo scalando, stavo accelerando (di sicuro troppo presto) in uscita dal tornante, dalla 2a ho messo in 3a.
Miata.SharK Ha scritto:Skippa.... non so chi tu sia e che esperienze tu abbia nella vita............ ma se freni ti giri AL VOLO, perchè dai carico all'anteriore.
Per esperienza personale mi trovo a pensarla diversamente. Ovvio che se pesti sul freno ti giri, però frenare delicatamente aiuta quantomeno a ridurre i possibili danni.
Lasciare del tutto il gas non porta ad un trasferimento di carico tale da portare al testacoda.
Questo ovviamente secondo me che non sono un fenomeno.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
ggcapp Ha scritto:WillyWilly Ha scritto:X09FHA Ha scritto:Magari è un commento fuori luogo...ma l'adrenalina in queste situazioni è una sensazione indescrivibile. Comunque sia quoto il fatto che non sbattendo da nessuna parte hai dimostrato di saperla in fin dei conti domare 
Bhe l'adrenalina una bella botta me l'ha data... ...però la preferisco in situazioni più controllate e meno rischiose, specie per tutti quelli che non sono io...
Sinceramente non so quanto l'ho controllata io e quanto sia invece la botta di c**o, fatto sta che la faccia della mia ragazza era questa : Andry : ...almeno ha capito che non ho fatto apposta :angel2:
Comunque mi sono auto imposto un corso di guida sicura, il problema è che ora li fanno tutti con le trazioni anteriori!
Avete qualche indirizzo dove si usino tp?
ma scusa contatta i ragazzi di Rally Factor fanno il corso drifting o guida sicura prorpio con la Mx5!! Io ho fatto il drifting con la mia, si tratta in pratica di controllo del sovrasterzo ovvero quel che a noi serve. Il problema di tutti quando non si riprende una scodata e' la lentezza con lo sterzo......il corso costa davvero poco, consiglio di farlo.
fatto anche quello di GUIDARE E PILOTARE a Misano con Bmw M3 e92 420cv.....ottimo, ma il costo e' davvero molto alto.....in realta' basterebbe un piazzale, dei coni e una autorizzazione della polizia municipale, poi tra tutti quelli che siamo sul forum potremmo farci da scuola vicendevolmente....abbiamo dei drifters da paura come Magoo che ormai dei traversi hanno sviscerato tutto.....cmq in caso di pedita di controllo si deve ovviamente essere veloci con lo sterzo e oltre a controsterzare dovrete saper prevedere il ritorno di sbandata .....niente piantate sui freni altrimenti vi girate senz'altro , meglio controllare il gas e parzializzarlo, qualcuno in emergenza dice di togliere trazione premendo la frizione in modo da permettere alle ruote di girare senza opporre resistenza e al contempo di continua ad avanzare per riallinearsi e favorire l'arresto....
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
il Mamo Ha scritto:[quote="Miata.SharK":2om6566w]Skippa.... non so chi tu sia e che esperienze tu abbia nella vita............ ma se freni ti giri AL VOLO, perchè dai carico all'anteriore.
Per esperienza personale mi trovo a pensarla diversamente. Ovvio che se pesti sul freno ti giri, però frenare delicatamente aiuta quantomeno a ridurre i possibili danni.
Lasciare del tutto il gas non porta ad un trasferimento di carico tale da portare al testacoda.
Questo ovviamente secondo me che non sono un fenomeno.[/quote:2om6566w]
Son d'accordo, ma il problema è sempre il solito:
1) non siamo fenomeni nè piloti
2) quando uno si agita, difficilmente lascerà leggermente l'acceleratore e toccherà altrettanto leggermente il freno. Di primo acchito uno tira il pestone.
3) è già difficile (le prime volte) concentrarsi sul solo acceleratore, concentrarsi anche sul freno non è troppo semplice!
Alberto
mr.magoo87 Ha scritto:Post del MESE
C'è il c**o e c'è la sfiga.
La si sa controllare quando sai quello che fai e a leggere il topic qui non lo si sa. Per quel che mi riguarda, assolutamente vero, troppa poca esperienza... Piazzale?
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
Se si parla di un controsterzo fatto in ritardo attaccarsi ai freni non mi pare un'idea così male...
'92 NAClassicRed
|