spiderman Ha scritto:Pensala così......
Faccio fare il lavoro da 2.000 euro da un meccanico che magari mi conosce e quindi non si pone il problema di dovermi trattenere l'auto (come la maggior parte escludendo i concessionari)
Vado a ritirare l'auto e dico al meccanico di preparare il conto che poi passo a saldare (la maggior parte dei meccanici il conto lo fa quanto ha tempo di tirare le somme dei lavori fatti)
Appena mi comunica la cifra, fosse anche il giorno stesso, vado in banca e prelevo la stessa esatta somma, solo che me la tengo io.
Non pago la fattura e ormai l'auto è nelle mie mani
Il meccanico emette la fattura e mi fa il decreto ingiuntivo e mi porta davanti al giudice.
Io gli dimostro che il giorno stesso ho prelevato la somma necessaria in contanti mostrando la contabile della banca e dichiaro di aver pagato il conto.
Chi ha ragione?
Il meccanico che dice che non l'ho pagato o io che dico di aver pagato in contanti mostrando la contabile di un prelievo che può non significare nulla ma unita al possesso dell'auto almeno il dubbio al giudice lo fa venire?
avrà ragione il meccanico, perchè mentre è indubbio che hai prelevato i soldi, quello che non è chiaro è se ci hai pagato il meccanico.
La fattura non è saldata ed è tuo interesse assicurarti di avere una ricevuta, più i danni morali, materiali, le spese processuali...sei d'accordo?