Gyu71 Ha scritto:Tiro! Ha scritto:[quote="il Mamo":12lt4y19]
Anche perché per la prestazione ho l'idea penso definitiva (almeno per piste come Varano): cerchi 13x8 con Toyo R888 225/45-13, solo che non so se ci stanno i 13" sulla mia...
La vedo così anch'io. Non credo convengano gomme troppo costose e performanti per un utilizzo prettamente stradale. Anche perché, personalmente, non faccio pista e per una guida sportiveggiante preferisco un filo meno di grip e sentire il posteriore che allarga un pò rispetto ad una guida "sui binari".
Guarda...
...ti assicuro che il posteriore allarga anche con le semislick in temperatura...
...solo che tutto succede a velocità superiori. [/quote:12lt4y19]
Lo so, è quel "superiori" che mi preoccupa. :roll:
Mi spiego meglio: portare il posteriore ad allargare un pò non sarà efficacissimo ma è sicuramente più divertente di una guida chirurgica (IMHO), visto che in una sgroppata "turistica" non cerco certo il tempone. Se per ottenere ciò devo raggiungere una velocità X con gomme "normali", per farlo con semislick in temperatura devo raggiungere una velocità X+20km/h (per esempio) e, ovviamente, a questo punto tutto diventa più complicato. Riprendere la macchina che pendola, correggere la traiettoria, una frenata improvvisa ecc...
Non sto dicendo di cercare il limite, per quello ci sono le piste, né di arrischiarsi alla ricerca di traiettorie che prevedano il taglio della carreggiata o cose illegali, solo sentire la macchina che scivola un pò, tutto quì. Perciò mi viene da pensare che gomme relativamente normali abbinate ad angoli non troppo spinti, ti lascino divertire senza doverlo fare a velocità che possano rendere il tutto troppo impegnativo.
Insomma, generalizzando ed estremizzando tutto, è più divertente portare al limite una NA su una curva da 60km/h o una RS4, con gomme quasi il doppio più larghe, trazione integrale e mille aiuti elettronici, sulla stessa curva a velocità doppia?
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]