ale.sg Ha scritto:la differenza è che nelle cose che hai citato ci sono svariate variabili in ballo,
nel paracadutismo ce ne sono meno (paracadute che non si apre in primis) e se ti capitano , sei morto quasi certamente.
è un pò diverso.
Non sono affatto dell'idea che nati i figli = fine della propria vita.
La vita di certo non finisce ma l' individualità del genitore è certamente ridimensionata.
Tutto quello che si fa, dev'essere sempre visto nell'ottica familiare , tutto qua.
Certamente meglio 10 track day , del paracadutismo dove è o vivi o muori, non c è via di mezzo, è tipo on / off, credo sia anche questo che metta cosi tanta adrenalina.
Non so se hai esperienze di paracadutismo ma da ciò che leggo non credo. Non è esattamente così... non si tratta di ON/OFF. L'esempio è proprio l'incidente occorso a Pietro Taricone. Da quel che si legge non è certo morto per la mancata apertura del paracadute. Altrimenti, stanne certo, non c'era la speranza di salvarlo. Cadere da certe altezze ti stronca e punto. Il problema è stato che ha ritardato le manovre di rallentamento.
Se poi metti a paragone gli incidenti in auto contro quelli in paracadute resterai sconvolto e... no, non sto contanto tutti gli incidenti in auto contro tutti quelli in paracadute... è chiaro che le cifre vanno rapportate visto che gli automobilisti sono almeno 20 volte più che i paracadutisti.
Il paracadute NON è uno sport pericoloso. Non più di football, hockey, bungee jumping o arti marziali varie ed eventuali. E le variabili sono molteplici visto che ogni paracadute ha almeno 2 possibilità di apertura oltre alle innumerevoli manovre di rallentamento (ma non solo).
Non sono un espertissimo ma ho avuto le mie occasioni e posso garantire che è molto più pericoloso un track day (e anche di quelli due, tre li ho fatti) che non un lancio con il paracadute.
Detto questo... mi spiace veramente perché in qualche modo era riuscito a distinguersi in un mondo dove tutti ripetevano la stessa gavetta che li rendeva, inevitabilmente, farlocchi. Taricone no. Per quel che possa valere un abbraccio a chiunque ne soffra.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire