MMx Ha scritto:poi, già che ci sono, mi spiegate questa cosa della zip relativa a lunotto, che non l'ho mica capita... magari con foto/disegnini, che sono tardo :chessygrin:Il sistema di apertura della cappotta della NA è leggermente diverso da quella delle serie successive a causa della presenza del lunotto non in vetro, ma in materiale plastico trasparente che, probabilmente, non consentiva l'abbattimento con le cinghie poi aggiunte ed usate assieme all'utilizzo del vetro.
Detto questo, il lunotto (in plastica) è collegato (assieme al pezzo di cappotta posteriore) al resto della cappotta da una zip e, per l'apertura della stessa è consigliabile aprire prima la zip. In questo modo il lunotto si preserva maggiormente dato che:
1) non si segna nel mezzo;
2) si evitano i rischi di rottura nel caso di lunotti "invecchiati e cotti dal sole" che diventano più rigidi e fragili.
La presenza del lunotto apribile con zip è importante soprattutto in un'auto senza aria condizionata, dato che consente una maggior aerazione (abbattendo solo il lunotto) mantenendo la cappotta chiusa (magari perchè il sole è troppo forte o perchè si viaggia in autostrada).
Di contro alla lunga il lunotto in "plastica" si segna e diventa sempre meno trasparente obbligando alla sua non economica sostituzione.
Nel caso dell'auto che hai postato, è evidente che il proprietario precedente non aveva l'accortezza di aprire la zip prima di aprire la cappotta, il lunotto è infatti segnato quasi nel mezzo, ed in una foto in TD, è evidente che la cappotta è stata aperta senza curarsi di aprire prima il lunotto.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)