Lanf Ha scritto:Skippa Ha scritto:CONTRO fastidiosi ma perdonabili: scricchiolii del tetto, del sedile e delle plastiche, consumi superiori alle aspettative, motore vuoto e irregolare.
Per gli scricchiolii, vai in Mazda e fai applicare il silicone (o quello che è), vedrai che spariscono.
Sei il primo che sento lamentarsi del motore vuoto e irregolare. Urge controllo (IMHO)
Citazione:CONTRO molto fastidiosi ed inaspettati: controllo trazione mal tarato e assolutamente fuoriluogo per il tipo di auto, assetto troppo turistico. Sembra di guidare una Golf, non una sportiva. Il controllo di trazione è la cosa peggiore... entra sempre, non ha trazione sta macchina, e dire che avrebbe pure l'autobloccante... mi chiedo io cosa serve con un controllo che taglia, pure bruscamente, in continuazione al minimo accenno di pattinamento.
L'unica obbligatoria per guidare di piacere è staccare tutto, ma a quel punto son caxxi, ti perdi la metà del divertimento perchè ci vai molto più cauto se sei conscio di non essere Gronholm o affine.
Fai montare un' assetto serio! Vedrai che il TCS si riduce a più miti consigli (il mio entra molto raramente, sui fondi molto viscidi e quando esagero troppo nei tornanti stretti).
Ciao, Lanfranco
All'assetto ci ho pensato, ma ho remore per l'altezza da terra che a discapito dell'estetica cmq preferireri non toccare vista la strada da trattori cui sono costretto per andare a lavoro tutti i giorni e, in linea generale, ai limiti che impone.
Per il motore il senso di vuoto è intrinseco di un motore aspirato di cubatura media che esprime al massimo meno di 19 Kgm... è un limite che non è "irregolare", ma proprio del tipo di motore. Un po' come il turbolag... è un "difetto", che i costruttori, con gli anni, hanno tentato di sopprimere al minimo, ma ci sarà sempre perchè è intrinseco di un motore sovralimentato.
L'irregolarità di alimentazione cui mi riferisco è invece una "ruvidità" di funzionamento che anche qui, credo sia normale per questo particolare motore. Per dire, non parliamo di un bmw, talmente tondo e pastoso che non ti accorgi di quanto va quando spingi ma che nella guida di tutti i giorni è sempre pieno e regolare fin da regimi prossimi al minimo. L'MZR è più scorbutico, molto malleabile, ma indubbiamente più scorbutico: sotto i 2500 giri singhiozza fin (cose impercettibili ad un guidatore normale per intenderci), soffre il climatizzatore e manca di corposità... non è propriamente vuoto. Sopra va molto meglio... però nella guida in mezzo alle macchine mi trovo un po' in difficoltà a viaggiare nei dintorni dei 3000... "ad orecchio" preferisco il motore tra i 1500 e i 2500, col risultato sopra descritto.
Tirando invece manca cattiveria. Ma anche qui... non si puà pretendere, vista la carta. Anche se non v'è allo stesso modo dubbio che non stiamo parlando di un chiodo, anzi... i cv ci sono e la rapidità con cui si prende velocità a suon di limitatore ne testimonia l'effetto. A "culometro" però la sensazione è quella... di vuoto. Complice un sound che non vale molto.
Per carità, mi rendo conto di essere molto critico e di apparire come tutt'altro che contento del mio acquisto... ma in realtà non è così. Sono un po' deluso dal punto di vista dinamico, speravo meglio. Cosciente del fatto che "modificando" a destra e a sinistra tutto è migliorabile. Ma non è proprio la mia filosofia. E per il resto però già sapevo che non avrei avuto la luna... ma questo perchè il mio passato glorioso mi ha lasciato un segno che difficilmente cancellerò. In senso assoluto sono più che soddisfatto.