Per chi dirà che "non è possibile che l'ABS allunghi gli spazi di frenata", c'è della gran letteratura in giro.
Ragazzi è fisica: l'attrito statico (in ogni istante, finchè la ruota si muove di concerto col pavimento, si puó considerare un oggetto fermo appoggiato ) è sensibilmente maggiore dell'attrito dinamico ( nel momento in cui inizi a sbandare, la ruota si puó considerare un oggetto che si muove, strisciando sul pavimento ).
Su tante vetture l'ABS parte prima dell'effettiva perdita di aderenza della ruota, specialmente ad andature più basse dove il rapporto segnale/rumore della fonica ( il sensore che legge la velocità di rotazione ) è peggiore.
Per questo motivo chi sa usare bene il freno, otterrà spazi di arresto migliori della tipica sciura che stampa il piede sul pedale facendo azionare l'ABS.
Ovviamente nel caso della sciura l'ABS fa una differenza enorme: se deve evitare un ostacolo... ad esempio un bambino che insegue una palla in strada, l'ABS le permette di farlo quando altrimenti andrebbe dritta come un sasso, pur manovrando correttamente lo sterzo ma senza togliere il piede dal freno ( gesto anti-intuitivo ).
Ragazzi è fisica: l'attrito statico (in ogni istante, finchè la ruota si muove di concerto col pavimento, si puó considerare un oggetto fermo appoggiato ) è sensibilmente maggiore dell'attrito dinamico ( nel momento in cui inizi a sbandare, la ruota si puó considerare un oggetto che si muove, strisciando sul pavimento ).
Su tante vetture l'ABS parte prima dell'effettiva perdita di aderenza della ruota, specialmente ad andature più basse dove il rapporto segnale/rumore della fonica ( il sensore che legge la velocità di rotazione ) è peggiore.
Per questo motivo chi sa usare bene il freno, otterrà spazi di arresto migliori della tipica sciura che stampa il piede sul pedale facendo azionare l'ABS.
Ovviamente nel caso della sciura l'ABS fa una differenza enorme: se deve evitare un ostacolo... ad esempio un bambino che insegue una palla in strada, l'ABS le permette di farlo quando altrimenti andrebbe dritta come un sasso, pur manovrando correttamente lo sterzo ma senza togliere il piede dal freno ( gesto anti-intuitivo ).
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...