Willy non è così. L'ABS per come è stato concepito è estremamente rudimentale.
In breve serve solo per mantenere la direzionalità anteriore e limitare le sbandate posteriori nel caso un conducente senza dimestichezza arrivi al blocco delle ruote e non sia capace di alzare il piede dal freno per evitare un ostacolo ( io sulle mie prime auto ho dovuto fare diverse manovre di emergenza e ho reagito nel modo in cui ti insegnano nei corsi di guida sicura/sportiva e NON sono nè un pilota nè mi ritengo uno dei più bravi del forum ).
Tutto questo A SCAPITO DEGLI SPAZI DI FRENATA che si allungano, senza contare che su neve e fango l'ABS fa solo casino, tanto che la frequenza di azionamento del sistema è rimasta bassa nonostante le evoluzioni tecnologiche proprio perchè in quelle situazioni c'è bisogno che la ruota si possa bloccare per un lasso di tempo utile.
Per chiunque sia in grado di gestire una vettura senza ABS: chiunque abbia guidato e tirato auto negli anni '90 o prima, l'ABS porta benefici nulli.
I sistemi più evoluti, con ripartitore di frenata, servono ai costruttori per non doversi sobbarcare il costo di bilanciare gli impianti individualmente come si faceva una volta. Provate a togliere il fusibile e dare una bella frenata... vedrete che la macchina probabilmente tira forte da una parte.
In breve serve solo per mantenere la direzionalità anteriore e limitare le sbandate posteriori nel caso un conducente senza dimestichezza arrivi al blocco delle ruote e non sia capace di alzare il piede dal freno per evitare un ostacolo ( io sulle mie prime auto ho dovuto fare diverse manovre di emergenza e ho reagito nel modo in cui ti insegnano nei corsi di guida sicura/sportiva e NON sono nè un pilota nè mi ritengo uno dei più bravi del forum ).
Tutto questo A SCAPITO DEGLI SPAZI DI FRENATA che si allungano, senza contare che su neve e fango l'ABS fa solo casino, tanto che la frequenza di azionamento del sistema è rimasta bassa nonostante le evoluzioni tecnologiche proprio perchè in quelle situazioni c'è bisogno che la ruota si possa bloccare per un lasso di tempo utile.
Per chiunque sia in grado di gestire una vettura senza ABS: chiunque abbia guidato e tirato auto negli anni '90 o prima, l'ABS porta benefici nulli.
I sistemi più evoluti, con ripartitore di frenata, servono ai costruttori per non doversi sobbarcare il costo di bilanciare gli impianti individualmente come si faceva una volta. Provate a togliere il fusibile e dare una bella frenata... vedrete che la macchina probabilmente tira forte da una parte.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...