ggcapp Ha scritto:riguardo allo storico lascia che chiarisca una cosa visto che di collezionisti ne frequento quotidianamente e di livello internazionale. La mx5 non ha ne contenuti tecnici ne stilistici, ne sociali per diventare minimamente di alcun reale interesse storico. E' una vettura di concezione "moderna", ce ne sono troppe, non ha un motore particolare, non ha finiture di pregio, il valore di partenza e' basso di suo, non ha movimentato un epoca come la Fiat 500 che e' un simbolo internazionale come la Vespa. I valori di esemplari ben conservati del 1990 sono molto aleatori e discretamente bassi legati alla sola passione di pochi estimatori. Una Fulvia hf del 72 circa ben conservata e in ordine strappa forse 5000 euro e parliamo di auto di ben 40 anni. Le Mx5 piu' pregiate sono quelle personalizzate nelle quali i contenuti originali sono stati incrementati in modo coerente e che stuzzicano l'interesse degli appassionati. Guardiamo in faccia alla realta', ce ne sono cosi' tante nel mondo che per venderle si devono svendere. Se avete voglia di conservare in attesa di aavere un'auto di interesse storico ci sono Mg, Spider Europa, Duetto etc etc......Quanto detto non toglie rispetto a chi si coccola la sua mx5 come una reliquia....ogni passione in quanto tale merita rispetto che si basi su alettoni e turbine o di cere e guanti di velluto...
Anche io conosco una serie di collezionisti che sono in parziale disaccordo con quello che hai detto. La Mx-5 rappresenta un auto simbolo, non tanto per gli anni 90, ma perchè è diventata un'istant classic. Le mx-5 oggi valgono poco e in futuro non varranno cifre da capogiro, ma di sicuro avranno un po' di valore quelle ben conservate. Le personalizzazioni, su tutte le auto, non le trasformano in oggetti unici e quindi più appetibili, al contrario sono meno ricercate perchè per essere riportate all'originale richiedono molti soldi. D'altro canto chi spenderebbe 10000€ per riportare all'originale una mx-5, che probabilmente non li vale? Nessuno ovviamente.
Come ho già detto le storiche vere sono altre e arrivano per lo più agli anni 60, però conservare una mx-5 è un atto importante, anche perchè tra 20 anni, i modelli ben conservati saranno molto pochi, mentre quelli che andranno allo sfasciacarrozze a fare pezzi di ricambio saranno molti.