This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DSG vs manuale
#10
ciao,
ho 3 auto ognuna con un cambio diverso Wink

- DSG su Golf Plus 1.4 Tsi 2010 (con pulsanti dietro le razze del volante)
- Robotizzato su Citroen Pluriel 1.6 2005(con paddle al volante)
- Manuale su Mx5 1.6 2003

Devo dire che li trovo tutti azzeccati per l'auto dove sono montati...

DSG: è superlativo, il miglior cambio automatico mai provato, dolcissimo con cambiate inavvertibili se guidato con calma (a 60 orari sei in settima senza aver sentito una cambiata) e velocissimo se si schiaccia l'acceleratore. In scalata leggermente più lento ma sempre notevole.

Unica critica, i pulsanti per la cambiata manuale sono pressochè inutili: sono solidali con il volante, quindi in curva non sai dove sono e quale sale e quale scende Big Grin inoltre la logica prevede che se sei in AUTO e chiami una marcia (magari per avere freno motore in vista di una curva) il cambio passa in manuale per un tot di secondi... puntualmente te ne dimentichi e ti trovi il motore imballato.

CMP5 Citroen: cambio rilassante, ottimo nel traffico, ma ovviamente molto più brusco del DSG, le cambiate si sentono come in un manuale (di fatto è un manuale) ma la logica è molto meno raffinata.
In compenso i paddle sono eccezionali : solidali con il piantone, li trovi sempre e li manovri in qualsiasi condizione (simili quelli della Maserati Smile ), inoltre la logica di funzionamento è perfetta. Se sei in AUTO e li usi, il cambio rimane in AUTO e varia solo la marcia in quel momento. Utilissimo per influenzare il cambio pur rimanendo in AUTO.

Mx5: il primo cambio che, anche nel traffico, non mi fa rimpiangere di non avere un automatico, per il resto, lo conoscete fin troppo bene Smile)))


ciao
Gianluca
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
DSG vs manuale - da Luca - 22-09-2010, 21:11
DSG vs manuale - da backtothefuture - 22-09-2010, 22:54
DSG vs manuale - da Megaboy - 22-09-2010, 23:36
DSG vs manuale - da Tiro! - 23-09-2010, 00:55
DSG vs manuale - da TIGO - 23-09-2010, 09:03
DSG vs manuale - da Miller - 23-09-2010, 09:44
DSG vs manuale - da spiderman - 23-09-2010, 09:56
DSG vs manuale - da Brunix - 23-09-2010, 10:04
DSG vs manuale - da Doppiaeffe - 23-09-2010, 12:27
DSG vs manuale - da B747 - 24-09-2010, 09:08
DSG vs manuale - da TIGO - 24-09-2010, 09:22
DSG vs manuale - da B747 - 24-09-2010, 10:19
DSG vs manuale - da MarcObollo - 24-09-2010, 23:34
DSG vs manuale - da Luca - 25-09-2010, 00:11
DSG vs manuale - da Tiro! - 25-09-2010, 03:21
DSG vs manuale - da Luca - 25-09-2010, 11:05
DSG vs manuale - da Tiro! - 25-09-2010, 11:29

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Una manovra da manuale !!!! backtothefuture 55 6,237 13-04-2012, 21:04
Ultimo messaggio: Robbie



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)