Luca Ha scritto:Il test drive li prenoto a raffica a gennaio, su golf clio megane rs ecc... era per capire....una attimino....
Capisco che tu abbia dei dubbi, legittimi quando si stanno per spendere poco meno di 30000 euro.
L' "effetto muletto" a cui ti riferivi credo sia tipico dei CVT, il DSG è fondamentalmente un cambio classico (a 6 marce nel caso della GTI) con la differenza che sono innestate 2 marce alla volta.
Quindi quando cambi marcia (manualmente o in automatico) lo senti e lo percepisci il passaggio ad una marcia superiore/inferiore.
Ti ripeto, in D, vai sul velluto, ma se devi fare un sorpasso improvviso ti scala fino a 3 marce e ti ritrovi nella zona di coppia massima e ti senti sparato via, con una sensazione, forse, ancora più intensa di quanto non avverrebbe con il cambio manuale. Vuoi perché lì sei tu che cambi e quindi ti prepari alla "botta".
Cosa provata personalmente sulla GTD che stavamo provando con il venditore: Andava in quinta a 30-40km/h, ha messo giù tutto e all'improvviso ci siamo ritrovati in seconda, appiccicati al sedile, con la macchina che guadagnava velocità in modo mooolto rapido.
Ovviamente il discorso sarà del tutto analogo per la GTI.
D'altra parte, come ti dicevo, su una sportiva trovo più divertente il cambio manuale, se fatto bene.
Bò. Dipende dai tuoi gusti, da quanta sportività cerchi, da quanta comodità e in ultima analisi dalla precisione dell'analogo manuale ecc..
Comunque sia, non ti resta che provarli.
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