dmax23 Ha scritto:Certo ma voglio capire se i BS sono stati studiati ad hoc o se sono pezzi di gomma a caso.senna Ha scritto:Una considerazione doverosa :
ovviamente si sta parlando di un "assetto" da 200 € .... quindi NON deve essere minimamente paragonato a qualcosa di piu' serio ( tipo Koni, Blistein etc etc ) , e' anche vero pero' ( e se qualcuno nn la pensa cosi' ci faccia sapere ) che costando meno degli ammo di serie offrono una tenuta decisamnete migliore in tutte le condizioni oltre che rendere la macchina piu' bella ( ma questi sono solo gusti personali ).
detto cio', non accetto che siano in qualche modo pericolosi' per me o per la mia macchina quindi, se effettivamente lavorano in maniera errata saro' il primo a mandarli a ca***e. Di default ( come invece fa qualcuno ) non mi sento per ora di sputare sui raceland, per ora ne sono super soddisfatto ( non vado in pista ma spesso e volentieri mi sparo delle belle tirate sulle curve ) e le mie sensazioni sono piu' che positive.
una domanda ai piu' esperti: ma se veramente lavorano sui tamponi ( e' da quello che ho capito non e' sicuramente una cosa positiva, anzi ) come fanno ad avere una omologazione TUV ? se effettivamenyt fosse cosi' sarebbero dei pazzi no ?
P.S.
non voglio difendere streguamente i raceland ma, per ora, di soddisfazioni me ne stanno dando davvero tante visto il costo e finche' non verra' provata la loro ineficenza me ne guardo bene da accusarli .
Beh se sei contento, direi che con 200 euro di sicuro di meglio non si può avere no e nessuno ti può dire che hai fatto un acquisto sbagliato!
Detto questo, non necessariamente ammo che "usano" i bumpstop sono di cacca... Cioè si i BS sono studiati appositamente e sono di tipo lineare, magari con rigidezza calcolata potrebbero essere anche una scelta giusta,
Allora, se avessi un ammo montato con 40mm di escursione libera con molla da 4 kg/mm ed un BumpStop di 45mm con durezza 5kg/mm , nei primi 40 mm di escursione avrei uno SR di 4kg/mm dopo, quando cominciassero a lavorare i BS in serie alle molle, per altri 45mm (la lunghezza dei BS) avrei una rigidità di 9kg/mm...
Non so se sono stato chiaro...
Non e' cosi' semplice lavorare con le caratteristiche non lineari dei polimeri. Si fa, ma probabilmente l'ingegnerizzazione costerebbe MOLTO di piu' rispetto a quella che si ha per delle semplici molle. Da qui il mio dubbio.
Aggiungo che solitamente si cerca di evitarlo perche' la deformazione e' limitata: se mi posso "schiacciare" poco, devo per forza usare una rigidezza piuttosto alta.
Alberto