This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Pastiglie EBC: la discussione definitiva
Ascanio Ha scritto:Mi aggiungo per dire la mia.
RC 2007, 60000Km, freni originali, pastiglie EBC YellowStuff.

Premesso che buttano una quantità di polvere mostruosa. Bastano un paio d'ore di guida dopo aver pulito i cerchi per doverli pulire di nuovo, ormai mi sono abituato al look "cerchi posteriori argento, cerchi anteriori canna di fucile".

Prestazionalmente mi piacciono. Hanno svuotato il pedale freno ( hanno una risposta molto più lineare delle stock e soprattutto quando non sono in temperatura, i primi cm del pedale non fanno più che accarezzare i dischi ).
Io sono uno che ha sempre odiato l'ABS, e con le YellowStuff la sensazione al pedale è quasi quella di non avere il servofreno. Per inciso, è una sensazione, se premi forte, frenano forte. In generale bisogna spingere di più col piede di quanto non si faccia su una MX5 con pastiglie originali.

Sicuramente queste pastiglie NON sono per chi ama il pedale "pieno", che inchioda già solo a guardarlo intensamente.

A freddo non è che frenino poco.. c'è solo bisogno di spingere tanto. In città sostanzialmente non si scaldano mai. Per dare una proporzione, ci vuole una frenata ( normale, non al limite ) da 200 a 100Km/h per iniziare a scaldarle.
Da calde sono molto costanti, certo "riempiono" un pelino il pedale, ma la risposta rimane sempre molto lineare. Vuoi frenare tanto: premi tanto.
E' un compromesso, certo.. in città sembra di guidare un'auto senza servofreno, o meglio una vettura da 3 tonnellate. Ma fuori città quando sei preso e anche le tue gambe si scaldano ( guidare forte è cmq un esercizio fisico! ), questa sensazione svanisce.

Nel complesso io personalmente le preferisco alle normali perché mi aiutano a non far partire mai l'ABS. Anche nelle frenate d'emergenza.

[aggiungo che...] ...mangiano i dischi, o meglio li rigano un bel po', sicuramente più delle OEM.
Sarebbe da capire se organizzassimo un GB cosa ci verrebbe a costare farci fare dei dischi freno artigianali da chi li prepara per le Exige di LLCC. Sentivo parlare di 1000 euro la coppia di anteriori. Ma qui vado OT!

quindi quelli con le NA 90cv non dovrebbero usarle ...non riuscirebbero a scaldarle perchè non arrivano a 200km/h :haha:
A dire il vero anche io con la NA 1.8 fatico ad arrivare a 200km/h, c'è troppo traffico in giro qui intorno.

Comunque l'abs ha un sensore, se la ruota si blocca interviene l'anti bloccaggio, se la ruota non si ferma non interviene.
Se a te entra meno vuol dire che stai frenando meno, la ruota si blocca nel momento in cui la forza frenante supera il limite di aderenza della gomma a terra (infatti sul bagnato pur frenando meno l'abs entra più facilmente).
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Pastiglie EBC: la discussione definitiva - da Ospite - 25-06-2009, 12:00
Pastiglie EBC: la discussione definitiva - da Ospite - 26-06-2009, 09:24
Pastiglie EBC: la discussione definitiva - da WillyWilly - 29-04-2014, 08:20

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 90 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 861 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Pastiglie Ebc gialle @@@Giorgio 79 29,498 04-12-2021, 21:27
Ultimo messaggio: alc 63
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,922 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Sostituzione pastiglie anteriori em98 6 2,959 30-07-2020, 22:26
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] consumo anomalo pastiglie ant. bose92 8 3,704 03-06-2020, 11:32
Ultimo messaggio: bose92
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,189 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,501 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Pastiglie ant. Brembo, compatibili? Gasoline69 3 2,728 30-08-2019, 13:09
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC/NC FL] pastiglie per uso montano al_lor 7 3,793 27-06-2019, 18:48
Ultimo messaggio: al_lor



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)