Robbiexsstar Ha scritto:In base alla tua bella (credo anche corretta) disquisizione sui volani, mi sovviene un interrogativo: un volano più leggero, richiede, quindi, una guida più "nervosa", proprio perchè il motore deve restare più in tiro, giusto?
Detto ciò, la sostituzione del volano ha un senso se uno porta l'auto ai trackday, mentre in strada, soprattutto nel traffico, il motore risulterebbe sollecitato in maniera maggiore e di conseguenza inutilmente.
Corretto?
Dunque, io parlo sempre entro dei sistemi reali, cioè... passando per esempio da un volano di 12 kg (originale) a uno di 4 kg, è abbastanza palese che si generino delle differenze relativamente grosse nella erogazione..
Un amico con la civic type R (elaborata) da 235 cv (non l'ultima) ha su un volano di 3 kg, ma ha il cambio corto ecc.. ecc.. ecc.. Lui si trova bene così e la usa anche in pista..
Io credo che sia abbastanza palese che alleggerendo troppo si inneschino dei fenomeni di freno motore e reattività che non si coniugano bene con la guida quotidiana, nel mio caso frizione 4 petali più volano alleggerito in acciaio, era una gran bella accoppiata una volta imboccata una delle migliaia di strade di misto in SArdegna... ma in città (Olbia), magari durante gli sbarchi al porto... Dio mio che rottura di palle, per spuntare decentemente motore @ 2000 gm e pedale lievemente pelato.. con marce alte e basso regime tentennava decisamente...
Inzomma, forse era troppo leggero...
Adesso ho motnato un volano intermedio, che esternamente sembra originale, ma rispetto all'originale ha una corona esterna meno spessa... e mi trovo decisamente meglio...
Per me la virtù sta sempre nel mezzo, sopratutto se la Miata è la UNICA auto del garage... io mi sentirei, del tutto soggetivamente, di consigliare un alleggerimento del volano originale, se non altro sulla miata dal 90 al 93..
Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.