EnergyHide Ha scritto:Se è vero che il freno motore è magggiore con un volano alleggerito, sarà vero che a velocità costante ci siano delle differenze no?
Ma il freno motore non è maggiore con volano alleggerito, è un controsenso...
Il freno motore è dato dal fatto che quando scalo, per il rapporto degli ingranaggi, avrò il motore che sale di un numero di giri superiore a quello a cui ero prima della scalata, inducendo di fatto il volano ad accelerare ... e quest'ultimo, come è noto, si oppone tanto più il suo momento inerziale è alto.
Infatti, se notate, la decelerazione più violenta si ottiene dallo stacco della frizione a quando i giri salgono al picco per quella velocità in quella marcia, per poi essere più dolce lineare.
Più il volano è leggero e meno freno motore avrò (e aggiungiamo pure meno blocchi al ponte se scalo e rilascio in modo brutale).
Edit: naturalmente ci sono anche tutti gli attriti e balle varie, non è solo il volano a frenare eh :chessygrin:
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff