matteo76 Ha scritto:EnergyHide Ha scritto:Se è vero che il freno motore è magggiore con un volano alleggerito, sarà vero che a velocità costante ci siano delle differenze no?
Ma il freno motore non è maggiore con volano alleggerito, è un controsenso...
Il freno motore è dato dal fatto che quando scalo, per il rapporto degli ingranaggi, avrò il motore che sale di un numero di giri superiore a quello a cui ero prima della scalata, inducendo di fatto il volano ad accelerare ... e quest'ultimo, come è noto, si oppone tanto più il suo momento inerziale è alto.
Infatti, se notate, la decelerazione più violenta si ottiene dallo stacco della frizione a quando i giri salgono al picco per quella velocità in quella marcia, per poi essere più dolce lineare.
Più il volano è leggero e meno freno motore avrò (e aggiungiamo pure meno blocchi al ponte se scalo e rilascio in modo brutale).
Edit: naturalmente ci sono anche tutti gli attriti e balle varie, non è solo il volano a frenare eh :chessygrin:
A Matteo... il freno motore non aumenta con un volano più leggero?...
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/mo ... eriti.html
http://www.motoclub-tingavert.it/t479211s.html
Ecc.. ecc..
La sostanza è che il motore in cut-off non esercita alcuna potenza, però, l'elemento volano, avendo accumulato un energia che dipende dalla sua massa, la restituirà...
Siccom eil momento di inerzia dipende in maniera proporzionale dalla massa, è chiaro che una massa maggiore determinerà una maggiore inerzia...
Riguardo invece al blocco del ponte, è chiaro che.... se aumenta il freno motore, a prescindere da qualsiasi condizione iniziale (scalate barbine ecc..), il blocco sarà innescabile più facilmente ove il freno motore è maggiore non credi?...
Dai... facciamo così, mi metto a disposizione per due giorni di rilevamenti e prove reali qui da me ad Olbia, se montando due volani, si evnice che ha ragione il sottoscritto, pago viaggio, vito e alloggio, se invece ho ragione io mi pagate due giorni di lavoro... ok?
Chi viene?... offro birra gratis in abbondanza!!
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.