TIGO Ha scritto:No, no, è proprio amaro il boccone: visto che la gente fa normalmente parcheggi in stile autoscontro (quindi dopo 10 anni di uso in città la nostra targa anteriore, esposta come è, è da buttare) e visto che non puoi in nessun caso richiedere il duplicato della targa anteriore ma devi reimmatricolare se la targa si deteriora, capisci bene come sia difficile che una targa originale possa essere conservata per un tempo uguale alla vita dell'auto.
Questa norma è un pò lo specchio del nostro Paese: si fanno sempre le cose a metà, si prevedono sanzioni "ma se trovi il tutore dell'Ordine meno rompi te la cavi" senza tutelare davvero i diritti dei Cittadini (in questo caso il diritto, visto che si paga anche un bollo molto salato, di ottenere il duplicato della targa originale dell'auto in caso di danneggiamento (riconsegno la targa danneggiata, pago 20 euro, me ne dai una nuova e non, come adesso, riconsegno la targa danneggiata, pago 500 euro di reimmatricolazione, e mi dai delle targhe del 2010 da mettere su un'auto del 1970 ).
Secondo me stai mettendo troppa roba in pentola.
Un discorso è l'assenza della targa e la conseguente multa più fermo amministrativo e un altro è il motivo per cui non la metti... cioè il deteriorarsi della stessa con i posteggi caini di tutti i giorni e il fatto che poi non puoi avere un duplicato ma devi ripagare tutto. Su quest'ultimo fatto e che sia una fangata tutta italiana hai perfettamente ragione. Ma sul discorso che mettere la targa è un boccone amaro non credo c'entrino molto le F.d.O o chissà chi altro.
Aggiungo anzi che le case dovrebbero prevedere meglio la disposizione della targa anteriore... vedi la Ferrari che sulla 458 non ne ha previsto l'utilizzo. Nel 1996 la Alfa 156 inventò (anzi re-inventò) la targa laterale e divenne più che un orpello o una disgrazia un vero e proprio elemento stilistico...
Infondo in Italia c'è una legge che prevede l'obbligo della targa anteriore. Le case lo sanno e alcune se ne fregano. Al massimo, se vogliamo cercare un colpevole in tutta questa storia, possiamo prendercela con le case.
Poi ognuno, ovviamente, faccia come vuole.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire