ggcapp Ha scritto:ok pero' non capisco una cosa.....il volano alleggerito viene detto che diminuisce il freno motore perche' un volano leggero si oppone meno sia in fase di accelerazione sia di cut off.....ma tecnicamente mi spiegate perche', vistoc he non ci sono differenze nella potenza rilevabili, in fase di partenza devo chiedere di piu' al motore per avanzare rispetto ad un volano piu' pesante? Se il volano essendo leggero si oppone meno come mai devo aumenater i giri motore per muovermi senza spengere il motore? la coppia rimane invariata?
la differenza stà nell'inerzia trasmessa nel momento di attacco della frizione.
Un volano leggero, a parità di giri motore, accumula meno inerzia.
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001