ggcapp Ha scritto:Estremizzando il concetto.....volano leggero parecchio.....difficolta' sui salitoni autostradali ad esempio.....e viene spesso detto perdita di velocita' di punta.....come sarebbe possibile?teoricamente sui salitoni autostradali si dovrebbe comunque accelerare meglio e la velocità di punta dovrebbe essere circa uguale: la differenza dovrebbe esserci rilasciando un po' l'acceleratore, perchè l'inerzia è minore e quindi rilasciando un po' decelera più velocemente, forse questo dà la sensazione di "difficoltà".
Non so se è la stessa cosa, ma per esperienza credo che lo stesso avvenga anche nei vecchi diesel aspirati (tipo peugeot 106 diesel): sembra di avere più potenza (o coppia) di quanta se ne ha perchè hanno più inerzia, in realtà poi se vedi i tempi in accelerazione vanno meno del benzina.
Ripensandoci ho provato una miata con volano alleggerito (e non solo..) di un mio amico ed effettivamente in partenza sembrava accelerare di meno (perchè la mia la tiravo meno su di giri in partenza) ed avevo molto meno freno motore, per l'accelerazione non mi sembrava ci fossero gran differenze. In strade veloci non l'ho provata.
ex NA 115hp