Felice di vedere tanto sforzo.
BRAVO!!
Le questioni sono sempre da prendere di petto e con fare propositivo.
Ci sono alcuni piccoli svarioni tipo I e' la propensione a NON cambiare la sua condizione di moto rotatorio (esattamente come la massa e' la misura della RESISTENZA al cambiamento di moto translazionale).
Il momento di inerzia del Cilindro e' 1/2 MR^2, tu usi 1/8 quindi hai gia' un volano di buon disegno
![Smile Smile](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/smile.png)
EDIT: usi il diametro, OK
Comunque sia le formule non ci interessano un granche', visto che dalle formule stesse si vede che
l'unica differenza e' fattorizzabile perche' la massa e' "fuori".
Quindi che gli girino quanto vuole, l'energia di uno sara' sempre 3/10 dell'altro (il rapporto delle masse). :beerchug:
OSS: I joule misurano energia e non potenza (quelli sono i watt)
Questo tuo modello, a parte gli svarioni di unita' di misura, e' un modello a mio parere errato.
Tu vedi il motore come un "caricatore" del volano
e poi il volano che fa partire l'auto.
Ti dimentichi che il motore e' sempre li'.
Per esempio l'auto potrebbe partire anche SENZA volano.
E qui il tuo modello naufraga.
Capisci cosa intendo?
Io non devo aspettare un bel nulla perche' ho 80kw pronti e l'auto parte.
Mica devo "caricare" il volano...
Invece in frenata li' si' che, siccome devo mollare la frizione, lui e' costretto a "caricarsi".
Quindi le tue argomentazioni funzionano perfettamente e ci dimostrano che un volano piu' pesante ha piu' freno motore.
Per altro (in generale nella scienza) qui il fatto che un volano piu' pesante abbia piu' freno motore e' (spero) indubbio.
Quindi se il tuo modello ti da' come risultato una cosa evidentemente contraria all'esperienza significa che il tuo modello e' sbagliato.
Quindi se vuoi discutiamo prima il modello. Ti risparmi i conti...
BRAVO!!
Le questioni sono sempre da prendere di petto e con fare propositivo.
Ci sono alcuni piccoli svarioni tipo I e' la propensione a NON cambiare la sua condizione di moto rotatorio (esattamente come la massa e' la misura della RESISTENZA al cambiamento di moto translazionale).
Il momento di inerzia del Cilindro e' 1/2 MR^2, tu usi 1/8 quindi hai gia' un volano di buon disegno
![Smile Smile](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/smile.png)
![Smile Smile](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/smile.png)
EDIT: usi il diametro, OK
![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
Comunque sia le formule non ci interessano un granche', visto che dalle formule stesse si vede che
l'unica differenza e' fattorizzabile perche' la massa e' "fuori".
Quindi che gli girino quanto vuole, l'energia di uno sara' sempre 3/10 dell'altro (il rapporto delle masse). :beerchug:
OSS: I joule misurano energia e non potenza (quelli sono i watt)
Questo tuo modello, a parte gli svarioni di unita' di misura, e' un modello a mio parere errato.
Tu vedi il motore come un "caricatore" del volano
e poi il volano che fa partire l'auto.
Ti dimentichi che il motore e' sempre li'.
Per esempio l'auto potrebbe partire anche SENZA volano.
E qui il tuo modello naufraga.
Capisci cosa intendo?
Io non devo aspettare un bel nulla perche' ho 80kw pronti e l'auto parte.
Mica devo "caricare" il volano...
Invece in frenata li' si' che, siccome devo mollare la frizione, lui e' costretto a "caricarsi".
Quindi le tue argomentazioni funzionano perfettamente e ci dimostrano che un volano piu' pesante ha piu' freno motore.
Per altro (in generale nella scienza) qui il fatto che un volano piu' pesante abbia piu' freno motore e' (spero) indubbio.
Quindi se il tuo modello ti da' come risultato una cosa evidentemente contraria all'esperienza significa che il tuo modello e' sbagliato.
Quindi se vuoi discutiamo prima il modello. Ti risparmi i conti...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD