smoke Ha scritto:Felice di vedere tanto sforzo.
BRAVO!!
Le questioni sono sempre da prendere di petto e con fare propositivo.
Ci sono alcuni piccoli svarioni tipo I e' la propensione a NON cambiare la sua condizione di moto rotatorio (esattamente come la massa e' la misura della RESISTENZA al cambiamento di moto translazionale).
Il momento di inerzia del Cilindro e' 1/2 MR^2, tu usi 1/8 quindi hai gia' un volano di buon disegno![]()
EDIT: usi il diametro, OK![]()
Comunque sia le formule non ci interessano un granche', visto che dalle formule stesse si vede che
l'unica differenza e' fattorizzabile perche' la massa e' "fuori".
Quindi che gli girino quanto vuole, l'energia di uno sara' sempre 3/10 dell'altro (il rapporto delle masse). :beerchug:
OSS: I joule misurano energia e non potenza (quelli sono i watt)
Questo tuo modello, a parte gli svarioni di unita' di misura, e' un modello a mio parere errato.
Tu vedi il motore come un "caricatore" del volano
e poi il volano che fa partire l'auto.
Ti dimentichi che il motore e' sempre li'.
Per esempio l'auto potrebbe partire anche SENZA volano.
E qui il tuo modello naufraga.
Capisci cosa intendo?
Io non devo aspettare un bel nulla perche' ho 80kw pronti e l'auto parte.
Mica devo "caricare" il volano...
Invece in frenata li' si' che, siccome devo mollare la frizione, lui e' costretto a "caricarsi".
Quindi le tue argomentazioni funzionano perfettamente e ci dimostrano che un volano piu' pesante ha piu' freno motore.
Per altro (in generale nella scienza) qui il fatto che un volano piu' pesante abbia piu' freno motore e' (spero) indubbio.
Quindi se il tuo modello ti da' come risultato una cosa evidentemente contraria all'esperienza significa che il tuo modello e' sbagliato.
Quindi se vuoi discutiamo prima il modello. Ti risparmi i conti...
Quoto..
Aggiungo che quando parliamo di volani alleggeriti parliamo cmq di parti dimensionate ad un funzionamento corretto del motore..sia nelle fasi attive che passive..il minor freno motore si risolve con i freni..
Che un volano alleggerito mantenga inerzia maggiore oltre il n. massimo di giri non dovrebbe interessare..esistono le marce seguenti..
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001