smoke Ha scritto:Felice di vedere tanto sforzo.
BRAVO!!
Le questioni sono sempre da prendere di petto e con fare propositivo.
Ci sono alcuni piccoli svarioni tipo I e' la propensione a NON cambiare la sua condizione di moto rotatorio (esattamente come la massa e' la misura della RESISTENZA al cambiamento di moto translazionale).
Il momento di inerzia del Cilindro e' 1/2 MR^2, tu usi 1/8 quindi hai gia' un volano di buon disegno![]()
EDIT: usi il diametro, OK![]()
Comunque sia le formule non ci interessano un granche', visto che dalle formule stesse si vede che
l'unica differenza e' fattorizzabile perche' la massa e' "fuori".
Quindi che gli girino quanto vuole, l'energia di uno sara' sempre 3/10 dell'altro (il rapporto delle masse). :beerchug:
OSS: I joule misurano energia e non potenza (quelli sono i watt)
Questo tuo modello, a parte gli svarioni di unita' di misura, e' un modello a mio parere errato.
Tu vedi il motore come un "caricatore" del volano
e poi il volano che fa partire l'auto.
Ti dimentichi che il motore e' sempre li'.
Per esempio l'auto potrebbe partire anche SENZA volano.
E qui il tuo modello naufraga.
Capisci cosa intendo?
Io non devo aspettare un bel nulla perche' ho 80kw pronti e l'auto parte.
Mica devo "caricare" il volano...
Invece in frenata li' si' che, siccome devo mollare la frizione, lui e' costretto a "caricarsi".
Quindi le tue argomentazioni funzionano perfettamente e ci dimostrano che un volano piu' pesante ha piu' freno motore.
Per altro (in generale nella scienza) qui il fatto che un volano piu' pesante abbia piu' freno motore e' (spero) indubbio.
Quindi se il tuo modello ti da' come risultato una cosa evidentemente contraria all'esperienza significa che il tuo modello e' sbagliato.
Quindi se vuoi discutiamo prima il modello. Ti risparmi i conti...
Ecco, adesso mi torna!
![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo