Sul freno motore, dipende da cosa si intende: siccome l'inerzia del sistema globale con volano alleggerito diminuisce, l'accelerazione della vettura aumenta in valore assoluto, e il segno diventa fondamentale. il freno motore, inteso come decelerazione dovuta al rilascio dell'acceleratore con marcia inserita, dovrebbe aumentare con volani più leggeri, almeno in piano, cioè quando si rallenta.. quando si è in discesa e la vettura tende ad aumentare la sua velocità, un volano più pesante aumenta il freno motore.
In realtà la somma tutte le inerzie degli organi rotanti della vettura e della vettura stessa è nettamente maggiore di quella del solo volano, quindi non si dovrebbe avere una grande differenza con i due volani.
Se invece consideriamo come freno motore quello che si ha quando si scala marcia e si rilascia la frizione, allora lì si va ad aumenare il regime del motore, e un volano alleggerito frena di meno di quello pesante.
Questo è quello che ci dice la teoria, in realtà io avevo avuto la sensazione che tutti i tipi di freno motore di cui sopra diminuissero nella miata con volano alleggerito del mio amico.. ditemi voi le vostre opinioni..
appena ho un po' di tempo guardo bene il file excel..
In realtà la somma tutte le inerzie degli organi rotanti della vettura e della vettura stessa è nettamente maggiore di quella del solo volano, quindi non si dovrebbe avere una grande differenza con i due volani.
Se invece consideriamo come freno motore quello che si ha quando si scala marcia e si rilascia la frizione, allora lì si va ad aumenare il regime del motore, e un volano alleggerito frena di meno di quello pesante.
Questo è quello che ci dice la teoria, in realtà io avevo avuto la sensazione che tutti i tipi di freno motore di cui sopra diminuissero nella miata con volano alleggerito del mio amico.. ditemi voi le vostre opinioni..
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ex NA 115hp