Eccomi... parto dalla fine.... in un 4 tempi quante fasi utili ci sono?... che centra il monoalbero, o addiritura che centrerebbe il 2T.. che di fasi utili ne ha? Che centrerebbe un v8? o un v6?...
Forse dovresti rileggere nella mia prima risposta, personalmente ho provato TRE volani, ho raccolto le esperienze e ne ho fatto un modello di analisi.
Non ho mai detto che un volano più leggero sia peggio o che non possa fornire dei miglioramenti... se l'ho scritto quotami... mi sarò espresso male.
Dei tre volani che ho provato:
- ghisa originale
- acciaio cromoly
- ghisa originale ma più leggero (vedi foto)
Quello che mi è piaciuto di più come guida prettamente sportiva è quello in acciaio, come ho scritto trito e ritrito... ma... la miata è la mia auto di tutti i giorni e devo fare i conti con condizioni di utilizzo che a volte diventano stancanti... tipo:
- file agli sbarchi della nave
- 4 corsie con saliscendi niente male
- ecc... ecc..
Ora, la mia esperienza DIRETTA con TRE VOLANI DIVERSI e in condizioni di uso reale mi hanno fatto propendere per il volano medio, e di conseguenza, se devo dare un consiglio, mi sento di darlo in questa ottica...
Non è che io son partito con l'idea di buttarmi un paio di giorni a cazzarare con formule perchè volevo dimostrare qualche cosa a qualcuno, ma semplicemente perchè viste le esperienze dirette... mi son sentito di portare a questo luogo di discussione la mia esperienza.
Per inciso, la mia esperienza vale anche i consumi, che, con 7,20 litri di benzina riesco a fare 80 km, a differenza di prima che ne facevo massimo 74...
In ultimo, ricordiamoci che abbiamo tutti delle Miata, ma che non tutte le miata sono uguali, chi ha il 1.6 115, chi ha il 90, chi ha il 1.8 ecc... secondo me sarebbe bello non generalizzare, e una volta tanto giocare un po con la fisica e vedere che cosa effettivamente succede...
E' palese, e l'ho già scritto, che i volani di serie, sopratutto di quegli anni, sono costruiti con dei criteri diversi da quelli odierni, e probabilmente al risparmio... e sopratutto con pesi e diametri differenti per le varie versioni...
Non ci dimentichiamo inoltre che la trasmissione del miata, in taluni casi, risente sonoramente del volano alleggerito, e questo, è scritto anche sul sito di Flyn miata.
Quando personalmente, nel mio piccolo forum, consiglio una cosa, sono solito porre l'accento su più variabili possibili, partendo da quella che è l'esigenza di chi scrive, la sua auto e i possibili problemi riscontrabili, difficilmente generalizzo.
Ora, non vorrei che qualcuno di voi mi abbia preso per un pisellino acido che scrive sui forum giusto per... ma sono una persona che il fine settimana, si butta in officina a verniciare, saldare, sostituire e ottimizzare... a volte da solo a volte con amici, con una fantastica birrettina di fianco agli attrezzi e se scatta la discussione, ci sta tutta, possibilmente ridendo e scherzando...
Credo che le posizioni di questa discussione si siano ormai concretizzate, e io credo che malgrado tutto non ci sia rimasto molto da dire se non dare dei consigli soggettivi a chi vorrebbe intraprendere questa modifica...
Non mi rimane altro da fare che augurarmi di venire presto ad un vostro raduno...
Bla.ciao
Forse dovresti rileggere nella mia prima risposta, personalmente ho provato TRE volani, ho raccolto le esperienze e ne ho fatto un modello di analisi.
Non ho mai detto che un volano più leggero sia peggio o che non possa fornire dei miglioramenti... se l'ho scritto quotami... mi sarò espresso male.
Dei tre volani che ho provato:
- ghisa originale
- acciaio cromoly
- ghisa originale ma più leggero (vedi foto)
Quello che mi è piaciuto di più come guida prettamente sportiva è quello in acciaio, come ho scritto trito e ritrito... ma... la miata è la mia auto di tutti i giorni e devo fare i conti con condizioni di utilizzo che a volte diventano stancanti... tipo:
- file agli sbarchi della nave
- 4 corsie con saliscendi niente male
- ecc... ecc..
Ora, la mia esperienza DIRETTA con TRE VOLANI DIVERSI e in condizioni di uso reale mi hanno fatto propendere per il volano medio, e di conseguenza, se devo dare un consiglio, mi sento di darlo in questa ottica...
Non è che io son partito con l'idea di buttarmi un paio di giorni a cazzarare con formule perchè volevo dimostrare qualche cosa a qualcuno, ma semplicemente perchè viste le esperienze dirette... mi son sentito di portare a questo luogo di discussione la mia esperienza.
Per inciso, la mia esperienza vale anche i consumi, che, con 7,20 litri di benzina riesco a fare 80 km, a differenza di prima che ne facevo massimo 74...
In ultimo, ricordiamoci che abbiamo tutti delle Miata, ma che non tutte le miata sono uguali, chi ha il 1.6 115, chi ha il 90, chi ha il 1.8 ecc... secondo me sarebbe bello non generalizzare, e una volta tanto giocare un po con la fisica e vedere che cosa effettivamente succede...
E' palese, e l'ho già scritto, che i volani di serie, sopratutto di quegli anni, sono costruiti con dei criteri diversi da quelli odierni, e probabilmente al risparmio... e sopratutto con pesi e diametri differenti per le varie versioni...
Non ci dimentichiamo inoltre che la trasmissione del miata, in taluni casi, risente sonoramente del volano alleggerito, e questo, è scritto anche sul sito di Flyn miata.
Quando personalmente, nel mio piccolo forum, consiglio una cosa, sono solito porre l'accento su più variabili possibili, partendo da quella che è l'esigenza di chi scrive, la sua auto e i possibili problemi riscontrabili, difficilmente generalizzo.
Ora, non vorrei che qualcuno di voi mi abbia preso per un pisellino acido che scrive sui forum giusto per... ma sono una persona che il fine settimana, si butta in officina a verniciare, saldare, sostituire e ottimizzare... a volte da solo a volte con amici, con una fantastica birrettina di fianco agli attrezzi e se scatta la discussione, ci sta tutta, possibilmente ridendo e scherzando...
Credo che le posizioni di questa discussione si siano ormai concretizzate, e io credo che malgrado tutto non ci sia rimasto molto da dire se non dare dei consigli soggettivi a chi vorrebbe intraprendere questa modifica...
Non mi rimane altro da fare che augurarmi di venire presto ad un vostro raduno...
Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.