Clarence Ha scritto:il radiatore olio frontale esterno è un'idea malsana che ho in mente da un po'...
...e che ti conviene tenere tale... :beerchug:
oltre ad essere pericolosa per la patente non credo sia nemmeno utile per il motore: quanto sono lunghe quelle tubazioni? già la pompa si trova a far circolare più olio su più strada di quanto sia stata progettata a fare con un radiatore olio interno al cofano, così a fronte di un miglioramento solo parziale nelle temperature d'esercizio la pompa si trova a fare ancora più fatica, specie se l'olio motore è freddo.
considerazione personale: la mia nonnetta ha raggiunto al massimo 115° di temperatura dell'olio (che al momento è in configurazione termica stock) che in assoluto non è tanto, un buon olio motore può sopportare delle punte a 135-140° senza perdere di potere lubrificante, basta vedere a quanto arrivano i motori ducati ad aria (monster, ma anche il millecento hypermotard).
la mia idea è quella di cambiare il radiatore dell'acqua (è dal versante della testa che si hanno di solito i problemi maggiori di temperatura) e di mettere un semplice scambiatore acqua-olio.