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Sono andato a vedere questa NA '92, Mariner Blue [Foto e Consigli]
#1
Ciao ragazzi, ho bisogno assolutamente di qualche consiglio.
Ieri sera sono andato a vedere inaspettatamente una NA. Inaspettatamente nel senso che dovevo andarci oggi con calma, munito di macchina fotografica, ma contrattempo, se riesci vieni ora, bla bla, vieni adesso, ok arrivo... Quindi le foto fanno altamente cacare, avevo dietro solo l'iphone vecchio.

Sono andato a vederla in via generale... Sabato pomeriggio mi piacerebbe anche provarla.
Ho già letto la guida per le NA usate ma non essendone esperto molte cose mi sfuggono.

Premessa, voglio una NA da usare solo in pista, qualche volta in strada, da usare come meccano e provare a fare i lavori in casa, da fare assolutamente storica, visto che i soldi scarseggiano sempre e non posso mantenere 2 auto a prezzo pieno... Al massimo, mi piacerebbe spendere 3000€ e so benissimo che con questa cifra non trovo cose super in ordine...

Quindi veniamo all'auto in questione:
1.6 115hp '93 ma prodotta nel '92 con certificato Mazda. 130000Km. Non ancora iscritta ASI.
Già fatta distribuzione e pompa acqua.
No servosterzo, no ABS, no aria condizionata.
Targa in stile nuovo, era stata smarrita la anteriore molti anni fa, e quindi targhe con bande blu.

Carrozzeria semi OK, ma non mi interessa, visto l'uso pista. E' stata certamente riverniciata nella sua storia.
Telaio sembra in ordine, non sembra avere ruggine importante, neanche davanti alla ruota posteriore dove ho letto si forma spesso.
Era ferma da 1 anno, sotto un telo, all'esterno.
Ruggine intorno alla batteria che ha acido fuoriuscito. Batteria morta. Avviata con starter.
Lo scarico è bucato, ma lo avrei cambiato in ogni caso (il punto si vede in foto).
Motore e aspirazione ricoperti da leggera muffina, per essere stata ferma per molto all'aperto. In ogni caso viene via tutto passandoci semplicemente le dita sopra.
La capote è distrutta ma per l'uso a cui è destinata non è fondamentale cambiarla subito.
Gomme nuove ma leggermente ovalizzate per via del fermo di un anno. Pastiglie nuove.
Non ho visto se fa fumo azzurro, dopo averla accesa perchè eravamo in salone, e gli ha attaccato l'aspiratore... Ma quello posso verificarlo quando la provo. Comunque il motore, si è acceso bene, con lo starter, e girava regolare a mio avviso.
Sedili immacolati, stranamente.
Il tubo radiatore-motore superiore era leggermente schiacciato nella forma, stile risucchio :-)

Sicuramente sarebbe il giochino per gli anni a venire, rimetterla in condizioni umane e fare qualche upgrade pista-friendly.

Ma alla fine di tutto questo, nonostante i problemi siano grossi ma sistemabili, il problema che mi spaventa piu di tutti é:
I bolli non sono quasi mai stati pagati! Io sono totalmente ignorante in materia, e quindi non vorrei avere seghe in futuro...
Mi devo informare all'ACI, ma in ogni caso se qualcuno ha dei suggerimenti in materia sono assolutamente ben accetti. Mi faranno pagare un bollo da quando la acquisto io, e poi parto da 0 da quella data? Penso di no, sicuramente, ma l'ho sparata...

Prezzo 3000€

E' una Mariner (E' stupenda di questo colore), OK, ma considerata la mole di lavori, il prezzo? Secondo me dovrebbe scendere leggermente.

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Allegati Anteprime
                                                   
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#2
ma se compri un'auto per usarla principalmente in pista, non ti conviene il 1.8???
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#3
Rob72 Ha scritto:ma se compri un'auto per usarla principalmente in pista, non ti conviene il 1.8???

Lo so, ma non se ne trovano facilmente e poi per storicizzarlo dovrei aspettare altri anni. Ho bisogno di una storica o non ci sto con le spese, già ora dovrei fare dei sacrifici... Poi ho visto che comunque anche il 1.6 non è per niente banale in pista Thumbup.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







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#4
Un'auto che senza dubbio è stata tenuta senza cura, ma non per questo significa che sia da scartare. Gli interni sono buoni, ed è normale che i sedili siano ancora in ottime condizioni, quelli montati sulle NA 115 cavalli non si distruggono mai, al contrario di quelli delle serie successive. Il motore si presenta male con molta ossidazione ma con una bella ripulita il suo aspetto può cambiare radicalmente. Il rumore di punterie è molto evidente? E' sparito dopo un pò che il motore era acceso?
Una volta provata, se è tutto ok, può anche valere 3000 €..mettendo in conto che la capote andrà cambiata e la carrozzeria andrà almeno lucidata.

P.S.: ha subito senz'altro interventi di carrozzeria, i paraspruzzi posteriori sono quelli dell'NA seconda serie e non quelli in due pezzi.
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#5
Antonio Ha scritto:Un'auto che senza dubbio è stata tenuta senza cura, ma non per questo significa che sia da scartare. Gli interni sono buoni, ed è normale che i sedili siano ancora in ottime condizioni, quelli montati sulle NA 115 cavalli non si distruggono mai, al contrario di quelli delle serie successive. Il motore si presenta male con molta ossidazione ma con una bella ripulita il suo aspetto può cambiare radicalmente. Il rumore di punterie è molto evidente? E' sparito dopo un pò che il motore era acceso?
Una volta provata, se è tutto ok, può anche valere 3000 €..mettendo in conto che la capote andrà cambiata e la carrozzeria andrà almeno lucidata.

P.S.: ha subito senz'altro interventi di carrozzeria, i paraspruzzi posteriori sono quelli dell'NA seconda serie e non quelli in due pezzi.

Mi sembrano i paraspruzzi del prima serie ma senza il baffetto sui parafanghi!
Quelli della seconda serie sono in un pezzo unico e arrivano sul parafanfo Wink
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#6
Alessandro Ha scritto:Mi sembrano i paraspruzzi del prima serie ma senza il baffetto sui parafanghi!
Quelli della seconda serie sono in un pezzo unico e arrivano sul parafanfo Wink
Corretto, bravo Alessandro!
Confusedmiley:
Nur Helvetica.
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#7
MaverikGTI Ha scritto:I bolli non sono quasi mai stati pagati! Io sono totalmente ignorante in materia, e quindi non vorrei avere seghe in futuro...
Mi devo informare all'ACI, ma in ogni caso se qualcuno ha dei suggerimenti in materia sono assolutamente ben accetti. Mi faranno pagare un bollo da quando la acquisto io, e poi parto da 0 da quella data? Penso di no, sicuramente, ma l'ho sparata...
A scanso di smentite so che il bollo è una tassa di propietà, quindi si paga quando si diventa propietari del mezzo.
Se tu non eri propietario del mezzo, non sei tenuto a pagare.
La tassa segue il propietario, non l'auto...
Sbaglio?
:oops:
Nur Helvetica.
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#8
Se mi ricordo bene il mancato pagamento dei bolli impedisce materialmente il passaggio di proprietà.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
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#9
Il nuovo proprietario paga il bollo al momento dell'acquisto. Il vecchio proprietario si beccherà le multe.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#10
Il bollo è una tassa di proprietà della macchina. I bolli che ti chiede lo stato sono quelli che rientrano nel periodo in cui tu sei stato proprietario. Non devi rispondere dei bolli non pagati nel passato dal precedente proprietario. Comunque chiama all'aci cosi sei più sicuro ma è come ti ho detto io.
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1990, made at the Hiroshima plant.
It was the 7598th car made in the 1st production year. 06/89
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