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Fattore C o ci ho azzeccato??
#9
claud Ha scritto:Quindi mi volete dire che alzare i piedino quando sei in sbandata non aiuta a far tornare indietro il sedere ma anzi peggiora la situazione?
Se le ruote posteriori frenano non dovrebbero tirare indietro il *****, mentre se accellerano cercano di superare quelle davanti?
Per lo meno la fisica pensavo dicesse questo.

Sulla neve hai la condizione peggiore in fatto di aderenza.
Se ci pensi, fisicamente parlando, la tua macchina riceve una forza in senso longitudinale e il terreno oppone una bassima resistenza e quindi poco atrito. Tu puoi anche togliere il piede dall'acceleratore, ma la macchina continuerà ad andare avanti proprio per un ridotto atrito.
Se tu aumenti la spinta cosa succede?
Se hai una TA la macchina verrà trainata pertanto, anche in caso di slittamento, non ci sarà alcun problema a mantenere la direzione in rettilineo. In curva, di contro, si potrà avere del sottosterzo, dovuto alla scarsa aderenza gomma/ghiaccio.
Se hai una TP, invece, in caso di pattinamento, la macchina tenderà a sovrasterzare, con conseguente perdita del posteriore. Frenare peggiora la situazione perchè a causa delle condizioni di bassa aderenza rischia di far inchiodare le ruote facendoti perdere di direzionalità e amplificando la sbandata per lo spostamento dei pesi verso l'avantreno. Per questo frenare è la manovra più sbagliata da fare.
Conviene molto di più dare un colpetto di freno per stabilizzare la frenata e utilizzare un po' di gas (non troppo altrimenti le gomme pattinano) e controsterzare per cercare di recuperare la macchina.
Bisogna fare attenzione a non controsterzare in ritardo, ovvero quando la macchina ha angoli compresi tra i 50° e i 90°, perchè la manovra di contrasto potrebbe risultare vana o produrre un pendolo dal lato opposto.

In sostanza: non portate la mx-5 sul ghiaccio senza gomme chiodate.:haha:
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