Su un 1,6 non penso che i controlli risultino mai necessari. Aiutano, indubbiamente. Ma basta quella cosa che tanti purtroppo non hanno chiamata "buon senso".
E' chiaro che se sei solito percorrere curve a gomito sopra i 100 o prima, o poi, ti giri.
Se invece cominci a guidare - senza controlli qualora mai optassi per una NC da 160cv o 128 che siano - comprendendo le dinamiche di base della TP arriverai a non sentirne l'esigenza mai. Il discorso cambia in caso di situazioni limite - neve, acquazzoni come si deve... - dove il controllo è un aiuto che ti permette di essere un po' più rilassato (ma sempre con il buon senso acceso!).
La mx5 è stata considerata - e lo è tutt'ora - come l'entry level nel mondo delle auto a TP. Per chiunque voglia guidare con le dinamiche delle auto come si deve - trazione dietro, poco peso e piacere di guida in genere - la mx5 è la base. Purtroppo - o per fortuna - sotto non c'è praticamente niente. Purtroppo conosco persone che si trovano a gestire 150/200cv all'anteriore a 18 anni (con ragionamenti dei genitori tipo "i cv te li do ma TA, così è più semplice") con risultati spesso disastrosi perché non è il controllo che ti salva la vita ma il buon senso che ti spinge a non metterti in situazioni pericolose o comunque a sentire sempre cosa c'è sotto le ruote, valutare il pieno carico o la macchina vuota ed altri aspetti fondamentali della guida che tante volte vengono dimenticati.
E' chiaro che se sei solito percorrere curve a gomito sopra i 100 o prima, o poi, ti giri.
Se invece cominci a guidare - senza controlli qualora mai optassi per una NC da 160cv o 128 che siano - comprendendo le dinamiche di base della TP arriverai a non sentirne l'esigenza mai. Il discorso cambia in caso di situazioni limite - neve, acquazzoni come si deve... - dove il controllo è un aiuto che ti permette di essere un po' più rilassato (ma sempre con il buon senso acceso!).
La mx5 è stata considerata - e lo è tutt'ora - come l'entry level nel mondo delle auto a TP. Per chiunque voglia guidare con le dinamiche delle auto come si deve - trazione dietro, poco peso e piacere di guida in genere - la mx5 è la base. Purtroppo - o per fortuna - sotto non c'è praticamente niente. Purtroppo conosco persone che si trovano a gestire 150/200cv all'anteriore a 18 anni (con ragionamenti dei genitori tipo "i cv te li do ma TA, così è più semplice") con risultati spesso disastrosi perché non è il controllo che ti salva la vita ma il buon senso che ti spinge a non metterti in situazioni pericolose o comunque a sentire sempre cosa c'è sotto le ruote, valutare il pieno carico o la macchina vuota ed altri aspetti fondamentali della guida che tante volte vengono dimenticati.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire