Riporto una domanda apparsa su EVO qualche periodo fà
"D: Qual'è il metodo migliore per riscaldare un motore? Durante le competizioni si nota che i motori vengono messi in moto e fatti girare per alcune volte su e giù per tutta la gamma dei giri e poi spenti.
Qual'è il motivo di questa tecnica? Funzionerebbe anche con un motore normale?
R: In pratica si, funzionerebbe, anche se non vi renderebbe molto popolari tra i vicini di casa!
Tenendo presente quanto costano i motori e l'importanza della loro integrità, i team non fanno certo nulla per divertimento. Il motivo è semplice, nonostante qualsiasi cosa dicano alcuni avvisi, la vera usura in un motore avviene quando è sotto carico (la gente continua a parlare delle pareti dei cilindri ma in realtà è ai cuscinetti di biella e ai supporti di banco che bisogna fare attenzione). Quindi, la cosa peggiore che si possa fare è mettere in moto un motore freddo e muoversi immediatamente accelerando in modo deciso.
Invece, se si danno dei colpi d'acceleratore da fermo, stile auto da corsa, con un motore freddo si ottengono due risultati: si crea una certa quantità di calore che contribuisce al processo generale di riscaldamento e si porta la viscosità dell'olio al giusto livello di funzionamento, spruzzandolo bene tutto intorno al motore (un processo meccanico essenziale) prima di sottoporlo al carico. Però, per quieto vivere dell'intero quartiere, consigliamo di eseguire questa procedura con il minimo accelerato solo per circa un minuto."
Che si traduce in 3000 giri a filo gas non gli fanno nulla, una bella pestata sul gas magari per entrare veloce in strada oppure una bella salita a 1500 giri insomma affondare a bassi regimi è più dannoso.
"D: Qual'è il metodo migliore per riscaldare un motore? Durante le competizioni si nota che i motori vengono messi in moto e fatti girare per alcune volte su e giù per tutta la gamma dei giri e poi spenti.
Qual'è il motivo di questa tecnica? Funzionerebbe anche con un motore normale?
R: In pratica si, funzionerebbe, anche se non vi renderebbe molto popolari tra i vicini di casa!
Tenendo presente quanto costano i motori e l'importanza della loro integrità, i team non fanno certo nulla per divertimento. Il motivo è semplice, nonostante qualsiasi cosa dicano alcuni avvisi, la vera usura in un motore avviene quando è sotto carico (la gente continua a parlare delle pareti dei cilindri ma in realtà è ai cuscinetti di biella e ai supporti di banco che bisogna fare attenzione). Quindi, la cosa peggiore che si possa fare è mettere in moto un motore freddo e muoversi immediatamente accelerando in modo deciso.
Invece, se si danno dei colpi d'acceleratore da fermo, stile auto da corsa, con un motore freddo si ottengono due risultati: si crea una certa quantità di calore che contribuisce al processo generale di riscaldamento e si porta la viscosità dell'olio al giusto livello di funzionamento, spruzzandolo bene tutto intorno al motore (un processo meccanico essenziale) prima di sottoporlo al carico. Però, per quieto vivere dell'intero quartiere, consigliamo di eseguire questa procedura con il minimo accelerato solo per circa un minuto."
Che si traduce in 3000 giri a filo gas non gli fanno nulla, una bella pestata sul gas magari per entrare veloce in strada oppure una bella salita a 1500 giri insomma affondare a bassi regimi è più dannoso.